
Ultimi giorni di apertura per la mostra fotografica curata dall’Associazione Inquadra a palazzo Sarcinelli a Conegliano.
Il tema dell’edizione di quest’anno è quello profondo e suggestivo della “Memoria” che si presta a molteplici interpretazioni e declinazioni: dai ricordi individuali ai luoghi di memoria collettiva, dal passato storico che forma la nostra identità culturale fino alla memoria emotiva e intima di ogni individuo.
Gli scatti esposti, realizzati da diciassette soci di Inquadra e selezionati da una giuria di fotografi ed esperti, indagano queste sfumature, offrendo un viaggio visivo in cui emozioni ed immagini si intrecciano per raccontare storie intense e coinvolgenti grazie anche all’allestimento nella suggestiva cornice di palazzo Sarcinelli.
Fin dalle prime edizioni, la mostra autunnale di Inquadra si rivela essere un’occasione unica per gli appassionati di fotografia e per chiunque sia interessato a vedere come un singolo tema possa essere diversamente declinato con il mezzo fotografico. Questa esposizione dimostra ancora una volta l’impegno di Inquadra nel promuovere una cultura visiva capace di raccontare storie, coinvolgere e far riflettere, consolidando così la propria posizione come punto di riferimento della cultura fotografica nel territorio.
Per l’ultima settimana di apertura sono inoltre previsti alcuni imperdibili appuntamenti collaterali, sempre al Sarcinelli:
- Giovedì 25 alle 19.30 presentazione del libro “L’uomo che parlava di funerali” con l’autore Mario Zangrando e il moderatore Alberto Rosa, in collaborazione con la Libreria Tralerighe;
- Venerdì 26 con inizio alle 19.30 “Ti regaliamo un ritratto”, realizzazione di ritratti istantanei in collaborazione con Virtual Foto e Fuji Italia.
Come ogni anno, l’Associazione Inquadra destinerà tutte le offerte ricevute durante la mostra a scopo benefico: il ricavato dell’edizione 2025 sosterrà l’opera dei Frati Minori Capuccini di Conegliano, impegnati quotidianamente nell’assistenza e nell’offrire un dignitoso pasto a chi è in difficoltà.
Giorni e orari di apertura fino al 28 settembre: giovedì e venerdì 18.30-22; sabato 10-13 e 15-22; domenica 10-13 e 15-20
Info: www.inquadra.info
Ingresso libero e gratuito.