CULTURA: i vincitori del premio Mazzotti
Premiazione il 16 novembre a Treviso
Redazione Online
30/10/2024

La 42esima edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, con la partecipazione diretta della Regione del Veneto e il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti, e dedicato a Giuseppe Mazzotti, straordinario ed eclettico intellettuale trevigiano, ha i suoi vincitori.

La Giuria ha selezionato un vincitore per ciascuna delle tre sezioni di gara: per “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide” si tratta di “Se non dovessi tornare” (Mondadori, 2024) del direttore delle riviste “Alp” e “L’Alpe”, scrittore e alpinista torinese Enrico Camanni; per “Ecologia e paesaggio” di “Parchi naturali. Storia delle aree protette in Italia” (Il Mulino, 2023) dello storico aquilano Luigi Piccioni; per “Artigianato di tradizione” di “Galileo Chini. Un artista della ceramica tra la Toscana e l’Europa” (Edizioni Polistampa, 2023) di Daniele Galleni, funzionario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con assegnazione all”Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Le tre opere sono state selezionate tra 132 volumi provenienti da 72 case editrici.

Sono stati assegnati inoltre il Premio Speciale della Giuria “Ulderico Bernardi” ad “Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta” (Editori Laterza 2023) della biologa romana Emanuela Evangelista e il Premio Honoris Causa, che sarà consegnato al filosofo dell’evoluzione padovano Telmo Pievani durante la cerimonia di premiazione.

La Giuria ha inoltre segnalato le opere “Gli alpinisti di Stalin” di Cédric Gras, Editore Corbaccio (sezione “Alpinismo“); “Sottocorteccia. Un viaggio nei boschi che cambiano” di Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani, People Editrice, e “Paesaggio civile” di Serenella Iovino, Il Saggiatore (sezione “Ecologia e paesaggio“); “Antichi mestieri del Veneto” di Francesco Jori, con foto di Stefano Scapin, Editoriale Programma (sezione “Artigianato di tradizione“).

La premiazione del Premio Gambrinus Mazzotti 2024 avverrà a Treviso sabato 16 novembre, alle ore 16:00, nella sede della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti, in Sala Borsa. Nel corso della cerimonia sarà assegnato anche l’ambìto Super Premio “La Voce dei Lettori”, determinato dal voto di preferenza della Consulta dei Lettori (40 rappresentanti del mondo della cultura, dell’associazionismo, della comunicazione, della scuola, dell’università), chiamata in diretta a scegliere un’opera fra le tre già selezionate dalla Giuria.