CULTURA: il gran finale del Premio letterario Gambrinus Mazzotti
La cerimonia si tiene sabato 16 novembre a Treviso
Redazione Online
12/11/2024

Giunge sabato 16 novembre al gran finale la 42esima edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti.

La finale con la premiazione si svolgerà nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso - Belluno, a Treviso, con inizio alle 16.

Saranno presenti i vincitori delle tre sezioni in cui è articolato il premio: per la sezione “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide” il romanzo “Se non dovessi tornare” (Mondadori, 2024) del direttore delle riviste “Alp” e “L’Alpe”, scrittore e alpinista torinese Enrico Camanni; per la sezione “Ecologia e paesaggio” il volume “Parchi naturali. Storia delle aree protette in Italia” (Il Mulino, 2023) dello storico aquilano Luigi Piccioni; per la sezione “Artigianato di tradizione” il libro “Galileo Chini. Un artista della ceramica tra la Toscana e l’Europa” (Edizioni Polistampa, 2023) di Daniele Galleni, funzionario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con assegnazione all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Ciascun autore vince la somma di 2 mila euro.

Saranno inoltre consegnati il Premio Speciale della Giuria “Ulderico Bernardi” ad “Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta” (Editori Laterza 2023) della biologa romana Emanuela Evangelista e il Premio Honoris Causa, che spetta al filosofo dell’evoluzione padovano Telmo Pievani (nella foto).

Non mancherà infine il Premio “Adriano Zanotto”, dedicato alla memoria dello chef del Parco Gambrinus scomparso quest’anno, che sarà assegnato ad Ernesto Riva, presidente di Unifarco, per la sua opera “Herbarium. Piante medicinali delle Dolomiti / Medicinal Plants of the Dolomites”.

Nel corso della cerimonia la Consulta dei Lettori, composta da 40 personalità provenienti da vari ambiti della cultura del Triveneto, con votazione e spoglio in diretta assegnerà il Super Premio “La Voce dei Lettori” di 3 mila euro ad uno dei tre vincitori delle altrettante sezioni.

L’ingresso alla cerimonia è libero e gratuito (fino ad esaurimento posti), è consigliata la prenotazione.

Info: www.premiomazzotti.it