E' iniziato ieri e finirà domani al Ca’ Foncello di Treviso il XX° Corso Internazionale sulle Patologie di Pavimento Pelvico che si svolgerà presso la III°Divisione di Chirurgia Generale e che vedrà la partecipazione di medici provenienti da 17 nazioni.
Italia, Irlanda, Germania, Polonia, Cina, Giappone, Israele, India, Bulgaria, Filippine, Malesia, Indonesia, Thailandia, Slovenia, Bosnia, Lettonia, Singapore, sono i paesi da cui arriveranno a Treviso i chirurghi che si sono dati appuntamento per l’importante corso. Da oltre 20 anni presso la Azienda ULSS n.9 di Treviso, infatti, si svolgono interventi all'avanguardia per la diagnosi precoce ed il trattamento dei tumori colorettali, delle incontinenza urinaria e fecale, dei prolassi degli organi pelvici, della stipsi e delle disfunzioni vescicali.
Il dr. Giulio Santoro, direttore del Corso ed attuale Presidente della Società Nazionale di Chirurgia Colorettale, afferma che il modello innovativo sviluppato a Treviso è quello della “Centralità del Paziente”. Grazie a “Percorsi” dedicati, il paziente è preso in carico da un Team multidisciplinare di diversi specialisti (chirurghi, ginecologi, urologi, fisiatri, gastroenterologi) che si confrontano e lavorano insieme per offrire la “migliore qualità di cura”.
“La provenienza dei partecipanti da così tanti paesi – dice Francesco Benazzi, Direttore generale – è altamente qualificante per l’Azienda Ulss 9 e sottolinea il ruolo internazionale dei nostri professionisti impegnati in quest’ambito. Nel campo della chirurgia colo rettale, Treviso è all’avanguardia e la risonanza di questo evento ormai giunto alla sua ventesima edizione, conferma anche il livello qualitativo dei servizi erogati”.