"Datti una mossa": più movimento e più salute a Mareno di Piave
In questi giorni a Mareno di Piave è partito il progetto “Datti una mossa”, progetto proposto dall’ULSS 7 e recepito con grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione Comunale di Mareno di Piave.
Redazione Online
23/06/2016

In questi giorni a Mareno di Piave è partito il progetto “Datti una mossa”, progetto proposto dall’ULSS 7 e recepito con grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione Comunale di Mareno di Piave.

L’attività fisica promuove il benessere, la salute fisica e mentale, migliora le relazioni sociali e la qualità della vita, produce benefici economici e contribuisce alla sostenibilità ambientale, ed è con questa premessa che l’Amministrazione comunale di Mareno di Piave, dopo aver aderito al progetto “Lasciamo il Segno- La rete Trevigiana per l’Attività fisica”  ha deciso di aderire a questa nuova iniziativa con il supporto di tantissime associazioni sportive comunali.

Il progetto vuole raggiungere un insieme di obiettivi, fra i quali la promozione dell’attività fisica, soprattutto a chi non la pratica e il conseguente tentativo di combattere un ormai, crescente numero di persone afflitte da sedentarietà, la quale, è nota costituire un fattore di rischio per le principali malattie croniche (cardiopatie, tumori, diabete, obesità, ecc.). Solo nel territorio dell’Ulss 7 il 23,7% della popolazione adulta (età compresa tra i 18 ed i 69 anni) è totalmente sedentario, il 50,6% parzialmente sedentario, e solo il 25,7% della popolazione svolge la quantità di attività fisica raccomandata per mantenersi in buona salute.

Promuovendo l’attività fisica all’aperto vengono  valorizzati anche gli spazi esterni, parchi e strutture pubbliche aperte, sensibilizzando i cittadini alla salvaguardia dell’ambiente, tant’è che con l’intervento delle associazioni sportive comunali vengono promosse modalità attive di spostamento come camminare e andare in bicicletta che fanno bene alla nostra salute e a quella del pianeta in quanto, con questi piccoli gesti quotidiani, è possibile ridurre l’inquinamento dell’aria e le emissioni dei gas serra.

Mareno di Piave è il primo comune tra quelli appartenenti all’Ulss 7 a partire con le attività del 2016, attività già iniziate il 20 giugno e che proseguiranno fino all’ 8 Settembre, in orario serale, con la sola interruzione dei dieci giorni centrali di agosto. Tutte le discipline sportive e motorie si svolgono negli spazi verdi del Palazzetto dello sport “PalaMareno”.  Per poter partecipare a questi incontri è previsto un tesseramento al costo totale di euro 10 ai fini della copertura assicurativa. Le attività sportive vengono seguite dalle molte associazioni sportive marenesi, che danno la loro disponibilità gratuitamente, mettendo a disposizione i loro istruttori professionali e ben preparati.  Le attività sono aperte a tutti senza limitazioni: bambini, giovani, adulti e persone di età avanzata, le discipline proposte sono molteplici tra le quali : Gruppo Cammino, Pilates, Balli popolari, Orienteering, Attività Motoria, Bocce, Kick Boxing, Zumba Fitness, Footgolf, Hip Hop, Judo (per i giovani), Judo e difesa personale, Paintball, Equitazione.

Questo importante progetto si è potuto realizzare grazie alla collaborazione della Polisportiva Comunale, dell’AVIS e dell’AIDO di Mareno di Piave, ed al prezioso contributo e disponibilità delle associazioni sportive e ricreative del paese: De Battista Licia, Footgolf Treviso-Mareno, Gruppi Cammino – Circolo Ricreativo Associazione Anziani, Il Sogno, Judo – Mareno di Piave, MarenDaSballo, Mareno Orienteering, Nardin Ennia, Only Dance, Paintball Mareno, Unione Bocciofila Marenese e Zen Shin Karate Kick Boxing.

La speranza è che questo progetto venga accolto come un servizio per la popolazione atto a promuovere non solo l’attività fisica ma anche le relazioni sociali fra concittadini e non, e dia la possibilità di godersi un’estate all’insegna dello sport, della salute e del divertimento.