DIOCESI: pellegrinaggio a Lourdes, tappa a Tortona
La partenza mercoledì 19 alle 6.15 da Conegliano
Redazione Online
18/06/2019

Il Santuario della Madonna della Guardia di Tortona è stata la prima tappa del pellegrinaggio diocesano dell’Unitalsi, in viaggio in queste ore verso Lourdes.

Alla protezione di Maria si sono affidati i malati, i pellegrini e i volontari che per primi sono partiti mercoledì 19 giugno, alle 6.15 da Conegliano con destinazione Massabielle. Alle 10.30 a Tortona ha avuto inizio la celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente diocesano dell’Unitalsi, don Walter Gatti. Nell’omelia il cappellano della Grotta ha sottolineato come il pellegrinaggio sia un’occasione per riscoprire l’autenticità della fede in Dio nelle cose semplici e pratiche che caratterizzano l’andare del pellegrino e che sono rappresentate in maniera esemplare dall’umiltà di Bernadette. Proprio quest’anno ricorrono il 175° anniversario dalla nascita e il 140° anniversario dalla morte della santa che vide la Madonna.

Don Walter ha inoltre portato il saluto del vescovo, monsignor Corrado Pizziolo, che raggiungerà i pellegrini direttamente a Lourdes in aereo.

Al santuario di Tortona i fedeli vittoriesi sono stati accolti dal rettore don Renzo Vanoi. Per lui è stato un riabbracciare i parrocchiani di Farra di Soligo con il loro parroco e cappellano della Grotta don Brunone De Toffol. Proprio a Farra, infatti, viene venerata anche la Madonna della Guardia. Qui don Renzo Vanoi è stato il 21 novembre 2018 in occasione della festa della Madonna della Salute e he celebrato la messa solenne. Il rettore inoltre da anni coltiva un’amicizia con la famiglia Rasera proprio di Farra.

L’Unitalsi con i partecipanti al pellegrinaggi ha pregato sulla tomba di don Orione, sepolto proprio nel Santuario di Tortona. I due pullman pernotteranno a Nimes per poi riprendere il viaggio domani mattina.

Il ricongiungimento con gli altri pellegrini avrà luogo nella giornata di giovedì 20 giugno, quando a Lourdes giungeranno tutti i 215 pellegrini che viaggiano in pullman gran turismo (partiti questa mattina), in attrezzato e in comodo (in partenza alle 19 di oggi) e in aereo (in volo domani mattina alle 8). Insieme a loro anche i fedeli delle diocesi di Gorizia, Trieste, Udine. In tutto da Friuli e Veneto partono dieci pullman e tre aerei.

Tre sono i vescovi che presiedono l’esperienza di fede alla Grotta di Massabielle: monsignor Pizziolo, il vescovo di Udine monsignor Andrea Bruno Mazzocato e il vescovo emerito di Capodistria monsignor Metod Pirith.

Gerda e Loris Robassa

Nelle foto la sosta a Tortona al Santuario della Madonna della Guardia e il pranzo.