Disabili sensoriali: "Nessun taglio, il servizio di assistenza è assicurato in tutte le province"
E’ quanto dichiarano – con una nota congiunta – il vicepresidente della Giunta regionale Gianluca Forcolin (che ha anche la delega al bilancio) e l’assessore al sociale Manuela Lanzarin.
Redazione Online
21/06/2016

“Possiamo rassicurare ragazzi, famiglie e operatori: non ci sarà nessun taglio nelle risorse regionali per l’assistenza, l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità sensoriale. L’impegno di spesa garantito nel 2015 trova copertura anche nel 2016”. E’ quanto dichiarano – con una nota congiunta – il vicepresidente della Giunta regionale Gianluca Forcolin (che ha anche la delega al bilancio) e l’assessore al sociale Manuela Lanzarin, dopo l’incontro odierno a palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale, con i rappresentanti degli operatori e delle associazioni dei familiari dei disabili sensoriali.

“Possiamo capire l’ansia dei genitori e la preoccupazione degli operatori a fine anno scolastico circa la ripresa del servizio dopo le vacanze estive. Ma l’impegno assunto un anno fa con le Province, gli operatori e i rappresentanti delle famiglie resta un obbligo per questa amministrazione – dichiarano Forcolin e Lanzarin – Domani la Giunta regionale ha in calendario l’approvazione dei criteri e delle modalità di riparto dei 35 milioni del finanziamento 2016 destinato alle Province venete e alla città metropolitana per le funzioni definite ‘non fondamentali’: un provvedimento che riserva circa 7 milioni alla copertura finanziaria dei servizi di assistenza agli alunni disabili, che prima della riforma Delrio erano garantiti dalle amministrazioni provinciali”.

“Inoltre, sempre domani – prosegue l’assessore al sociale Lanzarin – la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome darà il via libera al riparto del fondo di 70 milioni per l’assistenza agli alunni con disabilità, introdotto a seguito del riordino delle funzioni delle Province.  Un riparto che per il Veneto vale circa 5 milioni di euro e che consentirà, quindi, di assicurare anche quest’anno i 12 milioni di euro necessari per finanziarie i servizi di assistenza e comunicazione ai minori disabili sensoriali”.

“Le risorse a bilancio, quindi, ci sono – concludono vicepresidente e assessore - non solo per coprire le spese sostenute per l’anno scolastico appena concluso, ma anche per assicurare il servizio per il prossimo anno scolastico. La Regione Veneto continuerà a garantire ai ragazzi con gravi problemi di vista e di udito e disabilità psicofisiche i servizi ausiliari indispensabili per la loro integrazione sociale e scolastica”.