FISM: convegno sul futuro delle scuole paritarie
Sabato 24 gennaio a Treviso, con Antonini, Rosina ed il presidente della Regione Veneto Stefani
Redazione Online
21/01/2026

Fism Treviso riunisce attorno ad un tavolo università, statistici, giuristi, istituzioni per affrontare le prospettive demografiche e le sfide della rete dei servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni. Lo fa in occasione della presentazione del Rapporto commissionato sul tema all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Cuore della discussione: la sostenibilità del sistema 0-6 anni veneto, fortemente incentrato in particolare nella provincia di Treviso sul privato sociale, anche in comparazione con la Provincia autonoma di Trento, traendone le conseguenti indicazioni di policy. 

Sabato 24 gennaio, con inizio alle 9.30, all’auditorium della Provincia di Treviso in via Cal di Breda, ne dibatteranno il professor Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia e statistica sociale dell’Università Sacro Cuore di Milano, il dott. Andrea Mamprin, statistico, il dott. Danilo Ballanti dell’Ifel Fondazione Anci, il professor Luca Antonini, vicepresidente della Corte Costituzionale.

Ad aprire e chiudere gli interventi saranno Simonetta Rubinato, presidente della Fism Treviso, e Stefano Cecchin, presidente della Fism Veneto. Ospite di eccezione sarà il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani. 

All'introduzione di Simonetta Rubinato, che spiegherà le ragioni della ricerca, seguirà la presentazione del Rapporto da parte del professor Rosina, quindi un focus sui bilanci delle scuole dell’infanzia paritarie associate a Fism Treviso a cura del dott. Mamprin. Il dottor Ballanti farà il punto sulla sfida verso l’obiettivo assegnato ai Comuni del 33% di copertura degli asili nido.

Al professor Antonini il compito di trattare il tema de "Il plusvalore della sussidiarietà orizzontale e il principio di eguaglianza costituzionale”.

Infine il presidente Cecchin illustrerà le proposte di Fism Veneto ai rappresentanti delle Istituzioni. 

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a [email protected]