FUSIONI TRA I COMUNI. Orrù (Cisl): “Grande opportunità e valore per il territorio"
Riguardo al progetto di fusione fra le amministrazioni comunali di Fregona e Sarmede
Redazione Online
28/01/2026

“Le fusioni tra i Comuni rappresentano un’opportunità e un valore per il territorio e i vantaggi sono di gran lunga superiori ai problemi e alle eventuali difficoltà da superare”. La Cisl Belluno Treviso esprime parere favorevole al progetto di fusione fra le amministrazioni comunali di Fregona e Sarmede.

“Le fusioni, se hanno alla base una favorevole condivisione da parte popolazione e delle amministrazioni – dichiara il segretario generale Francesco Orrù - permetteranno di mettere in campo migliori sinergie e raggiungere ottimali risultati organizzativi e di specializzazione del personale, oltre a dare luogo a economie di scala attraverso la razionalizzazione e la riduzione di costi amministrativi, di gestione e di rappresentanza istituzionale e politica. Risparmi che potranno essere impiegati proponendo servizi sempre più mirati a rispondere ai bisogni dei cittadini”.

Da sempre la Cisl Belluno Treviso è fortemente convinta che il processo di accorpamento dei piccoli Comuni, specialmente in territori simili per storia e cultura, portino benefici di ottimizzazione, sia di natura economico-finanziaria, che di programmazione.

“Le fusioni - prosegue Orrù - possono portare ad avere migliori visioni politiche e nuove strategie di programmazione territoriale e ambientale, con sviluppo delle politiche turistiche, sportive e maggior peso istituzionale del nuovo Comune”.

Fondamentale, per la Cisl, è la condivisione del percorso e delle scelte con la cittadinanza, che va messa nelle condizioni di comprendere la natura di questi processi, a partire dalle nuove opportunità che questi cambiamenti possono offrire, in termini di servizi e risparmi. Altrettanto importante è il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali, anche nel contesto della contrattazione sociale.

“Chiederemo ai Comuni interessati di incontrarci per condividere il percorso di fusione e aiutare il processo”, conclude Orrù.