Giornata Camminamonti 2015: alla riscoperta del Cansiglio
Domenica 6 settembre il tradizionale appuntamento per gli amici de L'Azione e per gli appassionati di montagna.
Redazione Online
06/08/2015

Una giornata insieme, almeno una volta all’anno, in amicizia, camminando lungo i sentieri e scoprendo cose belle dell’ambiente montano. Nata nel 1993, all’iniziativa di Camminamonti dal 2004 è abbinata anche la proposta di una giornata che riunisca tutti i partecipanti che condividono la passione per l’escursionismo in montagna. E già la seconda edizione della “Giornata Camminamonti”, nel 2005, si svolse in Pian Cansiglio.

Quest’anno, a dieci anni di distanza, viene riproposta quella meta, per permettere agli appassionati di montagna di riscoprire - o magari anche scoprire per la prima volta - la bellezza ed il valore naturalistico di questo sito a pochi chilometri da casa, ma “miniera” di motivi di interesse per chi ama la montagna e tutto ciò che vi si trova.

Ai “camminamontisti” viene proposta una facile escursione, con l’accompagnamento di alcuni esperti del Corpo Forestale dello Stato e del Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto, lungo parte dell’"anello del Cansiglio", con alcune tappe - Archeton, Pian de le Stele, Bus de la Lum - nel corso delle quali approfondire le conoscenze riguardo alla flora e alla fauna, all’ambiente alpino e, in particolare, dei fenomeni carsici del Cansiglio, che si ricollegano al tema scelto dalla giuria di “Camminamonti” per l’edizione 2015: le grotte, le caverne, i canyon.

E nel pomeriggio, dalle 15, ci sarà anche la possibilità di una visita guidata al Giardino Botanico, che proprio quest’anno festeggia i vent’anni di apertura al pubblico.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il ritrovo dei partecipanti è al Giardino Botanico Alpino, proprio al centro della piana del Cansiglio, alle 8.30. Da lì partirà l’escursione guidata di circa 2 ore e mezza, su un percorso alla portata di tutti. In tarda mattinata, al ritorno al Giardino Botanico, sarà celebrata la messa.

Seguiranno il pranzo al sacco e l’ormai tradizionale, attesissima gara di dolci, con la condivisione degli stessi.

Alle 15 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata del Giardino Botanico (1 euro a testa per i gruppi, gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni).

Collaborano con la giuria e con L’Azione e per la buona riuscita della “Giornata Camminamonti 2015” il Corpo Forestale dello Stato, l’Associazione Naturalistica Lorenzoni, il Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto, Veneto Agricoltura, l’Associazione Cimbri del Cansiglio.