Il Presidente Mattarella a Vittorio Veneto
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra il 25 aprile in città
Alessandro Toffoli
23/04/2019

"Sergio Mattarella sarà il primo Presidente della Repubblica a celebrare il 25 aprile a Vittorio Veneto. Per noi è un doppio regalo: onora la Città con la sua visita e lo fa in un giorno così evocativo".

Il sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon ha presentato così l'arrivo in città del Presidente Mattarella, annunciando i due momenti ufficiali previsti dal rigido cerimoniale del Quirinale.

Il Presidente, che domattina alle 9 sarà all'altare della Patria a Roma, volerà in aereo fino all'aeroporto militare di Istrana, quindi in elicottero fino a Vittorio Veneto, dove sarà accolto dal Prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà, e raggiungerà in auto Piazza del Popolo attorno alle 11. Lì lo accoglieranno il sindaco Tonon, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e, in rappresentanza del ministro della difesa, il generale Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

In piazza saranno issati i grandi bandieroni tricolori con l'esecuzione dell'inno di Mameli, sarà reso onore ai Caduti e il Presidente deporrà una corona di fiori sul monumento di Augusto Murer a ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

La parte centrale della piazza sarà transennata per ragioni di sicurezza, ma il pubblico potrà tranquillamente seguire i vari momenti a ridosso delle transenne.

Quindi il Presidente si sposta al teatro Da Ponte a Serravalle, dove alle 11.30 sarà accolto dai Questori del Senato il padovano Antonio De Poli e il bellunese di Trichiana Federico D'Incà.

All'interno del teatro accederanno solo autorità, invitati e giornalisti accreditati.

Dopo il saluto del sindaco Tonon e del presidente Zaia ci sarà una relazione storica di una docente dell'università di Padova e la testimonianza della cenedese Francesca Meneghin, che ha vissuto in prima persona il periodo della Resistenza. Quindi l'intervento del Presidente Mattarella. Gli interventi saranno intervallati da alcuni canti del Coro Col di Lana e del coro Officina 2.0 diretti da Sabrina Carraro.

Al termine, dopo aver salutato i presenti, il presidente Mattarella potrebbe andare (condizionale d'obbligo, perché il Quirinale deciderà all'ultimo) in visita privata al museo della Battaglia.

Per favorire il regolare svolgimento delle manifestazioni e rapidi spostamenti del Presidente, verrà chiusa via Martiri della Libertà a Serravalle dalle 8 alle 14, e la parte nord di viale della Vittoria e via Cavour (cioè la strada che separa piazza del Popolo dal teatro Da Ponte) dalle 10 alle 14.