Islam, ebraismo, ortodossia: più ponti e meno muri con Caritas Vittorio Veneto e i giovani bosniaci di Youth For Peace
Incontri di dialogo con le fedi nel nome della pace, a Vittorio Veneto e Portobuffolè, con la partecipazione del vescovo mons. Corrado Pizziolo.
Redazione Online
13/11/2016

Più ponti e meno muri.Più conoscenza e meno stereotipi. Più rispetto per ciò che è diverso, senza pretendere che diventi uguale.

Con questo spirito Caritas e Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo della diocesi di Vittorio Veneto organizzano quattro incontri dedicati a ebraismo, islam, cristianesimo ortodosso e all'incontro tra le religioni.

Il ciclo si intitola “Anche nell’esperienza religiosa: più ponti e meno muri” e ne è protagonista il gruppo Youth For Peace: giovani di religioni diverse che lavorano assieme per costruire un futuro migliore per il loro Paese, la multireligiosa Bosnia ed Erzegovina, e s'impegnano per i valori universali del dialogo e della pace.

I primi tre incontri di “Più ponti e meno muri” con la testimonianza di Youth For Peac sono a Vittorio Veneto: martedì 15 novembre alle 20.30 “L'islam”, mercoledì 16 alle 20.30 “L'ebraismo”, giovedì 17 alle 18 “L'ortodossia”. Si svolgono all'Istituto Santa Giovanna d'Arco (suore giuseppine) in via del Fante.

Culmine dell'iniziativa sarà venerdì 18 alle 20.30a Portobuffolè: “Memoria e dialogo, vie per la pace” sarà un incontro interreligioso per ricordare le vittime della violenza e chiedere pace. Parteciperà il vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto mons.Corrado Pizziolo assieme ai rappresentanti di varie altre confessioni e religioni, per un appuntamento realizzato in collaborazione con la Pastorale sociale del lavoro diocesana e il gruppo Agesci Vittorio Veneto.

Per informazioni: [email protected], 0438550702.