
Prende il via il progetto di inclusione attiva “Costruire insieme: attività a favore della comunità”, che consentirà di occupare 36 persone attualmente disoccupate in lavori di pubblica utilità (Lpu) nei 27 Comuni della Marca Trevigiana che aderiscono all’iniziativa. L’intervento è realizzato con il partenariato operativo della cooperativa Insieme Si Può e dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.
Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, è promosso dal Comune di Conegliano, in qualità di capofila dell’iniziativa, insieme a Cappella Maggiore, Codognè, Colle Umberto, Cordignano, Follina, Fregona, Gaiarine, Miane, Moriago della Battaglia, Orsago, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Tarzo e Vittorio Veneto, ai quali si aggiungono i 7 Comuni in rete: Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Godega di Sant’Urbano, San Fior, San Vendemiano, Susegana e Vazzola (che consentiranno ai propri cittadini di partecipare alle selezioni pur non ospitando direttamente le attività).
Possono presentare domanda le persone disoccupate residenti o domiciliate nei Comuni aderenti al progetto e appartenenti alle categorie previste dall’avviso: disoccupati di lunga durata privi di tutele; persone maggiormente vulnerabili, compresi i cittadini presi in carico dai servizi sociali. Le domande devono essere presentate entro le ore 12.30 del 30 dicembre 2025. L’avviso di selezione, la modulistica e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili sui siti dei Comuni partner e sul sito della cooperativa Insieme Si Può (www.insiemesipuo.eu).





