Le noci della solidarietà
Torna la campagna promossa dalla Fondazione di Comunità Sinistra Piave
Redazione Online
20/11/2024

La storica Campagna Noci Solidali entra nel vivo, giungendo alla sua 15ª edizione. Questa iniziativa annuale, promossa dalla Fondazione di Comunità Sinistra Piave, coinvolge volontari e sostenitori con l’obiettivo di supportare le persone più fragili del territorio.

Il ricavato della distribuzione dei sacchetti di noci e dei barattoli di biscotti alle noci sarà destinato a progetti sociali e solidali, volti a rispondere ai bisogni concreti della comunità.

«La Campagna Noci Solidali è molto più di una raccolta fondi: rappresenta un simbolo di impegno collettivo per il bene comune – sottolinea Fiorenzo Fantinel, presidente della Fondazione di Comunità –. Ogni confezione venduta contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone più vulnerabili».

Le protagoniste della campagna sono le noci della varietà “Lara”, un prodotto particolarmente prezioso quest’anno a causa di un raccolto meno abbondante, influenzato da condizioni climatiche sfavorevoli. Per l’edizione 2024, la fornitura delle noci è affidata alla società cooperativa agricola “Il Noceto”, che subentra all’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Vittorio Veneto, ringraziato dagli organizzatori per il supporto nelle precedenti 14 edizioni.

«Siamo lieti di partecipare a questa importante iniziativa solidale – afferma Giangiacomo Bonaldi, presidente de “Il Noceto” –. Il nostro obiettivo non è solo sostenere i soci, ma anche promuovere la crescita sociale del territorio». Le noci, coltivate con un approccio sostenibile, vengono lavate con sola acqua, mantenendo inalterate le loro preziose proprietà nutrizionali, tra cui Omega 3 e Omega 6, grazie a un esclusivo processo di essiccazione lenta.

Anche Lodovico Giustiniani, consigliere della cooperativa e rappresentante della Tenuta Borgoluce, sottolinea l’importanza del progetto: «Questa campagna è un esempio tangibile di una comunità che si unisce per il bene dei più fragili. Le nostre noci sono frutto di un lavoro appassionato e rispettoso dell’ambiente».

Un elemento distintivo della Campagna è il coinvolgimento di Centri diurni e Comunità alloggio del territorio, i cui ospiti partecipano attivamente al confezionamento delle noci.

«Per gli ospiti del Centro Diurno di Susegana e degli altri centri, questa attività rappresenta un’occasione educativa e inclusiva – spiega Linda Marchesin, coordinatrice del CEOD “Il Germoglio” di Ponte della Priula –. Con entusiasmo, gli utenti suddividono le noci in sacchetti più piccoli, contribuendo concretamente alla campagna. Questo momento di lavoro è per noi una festa, che rafforza il senso di appartenenza alla comunità».

Un messaggio che unisceLa frase scelta per l’edizione 2024 riassume il cuore dell’iniziativa:“Scegliere le Noci di FdC non è solo una scelta di gusto, è una scelta di cuore”.

Le Noci Solidali sono disponibili presso:

L’Orto Bio della Comunità Giovanile (via Ortigara 133, Conegliano);

Filiali di Banca della Marca;

Botteghe di Latteria Soligo;

Sedi LILT di Conegliano e Vittorio Veneto;

Eventi e attività commerciali nei 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss2.