
Le previsioni meteo indicano fino al primo mattino di domani - venerdì 23 maggio - frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali, sparse e intermittenti sulla pianura centro-meridionale. Possibili locali rovesci/temporali intensi; probabili locali massimi anche abbondanti specie tra Prealpi e Pedemontana nonché in occasione dei rovesci più intensi e ripetuti.
Alla luce delle previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido dalle 14 di oggi giovedì 22 maggio alle 8 di domani venerdì 23.
E’ decretato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per temporali per i bacini: Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Brenta -Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e Livenza, Lemene e Tagliamento.
È inoltre decretata la fase di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per i bacini di Piave Pedemontano e di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.