Nel 2020 Padova capitale europea del Volontariato
E' al prima volta di una città italiana. Sabato 14 la presentazione del programma degli eventi del 2020
Redazione Online
11/12/2019

Sarà Padova la Capitale europea del volontariato 2020.

L’avvicendamento è avvenuto nella città slovena di Kosice, con la consegna dell'icona di Santa Elisabetta, alla presenza di Gabriella Civico, direttrice del Centro europeo del volontariato, insieme al sindaco di Kosice Jaroslav Polacek.

Per Padova si tratta di una investitura prestigiosa. La città del Santo è infatti la prima città italiana ad essere insignita di questo riconoscimento, che in passato è stato assegnato a metropoli come Londra e Barcellona, che è un implicito riconoscimento della solidità del Terzo settore nel Nord Est e in particolare nella provincia di Padova, dove si contano 6.466 associazioni di volontariato capaci di mobilitare oltre 12 milioni di euro nel solo 2019, per attività che vanno dal welfare alla protezione ambientale, dallo sport al sociale.

Nel corso dell’evento a Kosice è stato annunciato che, dopo Padova, la capitale europea del volontariato 2021 sarà Berlino.

Sabato 14 dicembre alle 11 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, a Padova, saranno presentati ufficialmente i principali appuntamenti che caratterizzeranno il 2020.

Nella foto il passaggio di consegne dalla città slovena di Kosice alla città di Padova, rappresentata dall’assessore al volontariato del comune di Padova Cristina Piva.