Il giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile, vengono proposte in cinque Comuni lungo il Piave una serie di iniziative ed eventi collegati tra loro dallo slogan “Giù le mani dal Piave”, per ribadire l’importanza della tutela dell’ambiente, con riferimento in particolare alle Grave del Piave di Ciano del Montello e al progetto delle casse di espansione. Questo il programma nei vari Comuni.
VIDOR – Alle 9 dall’Abbazia di Vidor è prevista la partenza della discesa del Piave da Vidor a Falzè con canoe e gommoni; alle 9.30 c’è la pedalata fino all’Isola dei Morti, con partenza sempre dall’Abbazia; alle 10 c’è la visita guidata all’Abbazia di Santa Bona, con prenotazione al 333-4625701.
CROCETTA DEL MONTELLO – Dalle 10 alle 15 in località Pindol, nelle Grave di Ciano, vengono proposte la “Pasquetta preistorica”, in collaborazione con il Museo di Crocetta, e la mostra fotografica “Crocetta trevigiana nella Grande Guerra”, a cura del Gruppo Alpini; alle 12 il pic-nic di Pasquetta.
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA – Alle 9.30 dal parco del Pedrè c’è la partenza della pedalata con arrivo all’Isola dei Morti; alle 10 alle Fontane Bianche c’è una camminata con visita guidata; alle 12.30 al Pedrè c’è il pranzo allo spiedo (anche da asporto); alle 15.30 si terrà un concerto lirico con la scuola di canto lirico Benedetti Michelangeli.
MORIAGO DELLA BATTAGLIA – Alle 10 si tiene una camminata con visita guidata alla all’Isola dei Morti tra storia e natura; ed è possibile visitare la mostra fotografica “Orchidee spontanee del parco” nell’area pic-nic.
SPRESIANO – Alle 9 al palazzon di Lovadina c’è la partenza della passeggiata storico-naturalistica “Alla ricerca delle prime orchidee del Magredo”.