Premia i piccoli artisti della luce
Premiate al Teatro Sant’Anna le tre scuole trevigiane vincitrici di “LA LUCE – Ieri, Oggi, Domani”, seconda edizione del concorso di creatività promosso da Ascotrade in collaborazione con FISM Treviso. Per le scuole materne associate alla federazione trevigiana anche una donazione di materiale didattico del valore di 10mila euro.
Redazione Online
02/06/2015

Oltre duecento bambini da tutta la Marca si sono ritrovate il 28 maggio al Teatro Sant’Anna, a Treviso, per le premiazioni di “LA LUCE – Ieri, Oggi, Domani”, il concorso di creatività promosso da Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica, e rivolto alle scuole materne aderenti alla sezione provinciale di FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Un’iniziativa didattica finalizzata a formare i cittadini del futuro attraverso la creatività e il divertimento, invitandoli a rappresentare con i mezzi espressivi più vari (disegno, costruzioni tridimensionali, collage,...) l’evoluzione dell’uso della luce tra le mura di casa, dai nostri bis-nonni a oggi con uno sguardo al prossimo futuro. Il tema del concorso, in particolare, trae spunto dall’iniziativa delle Nazioni Unite, che ha proclamato il 2015 “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”.

Al concorso hanno partecipato scuole da tutta la provincia con circa 20 lavori, che sono stati esposti sulle pareti del Teatro Sant’Anna. L’onore di salire sul palcoscenico è stato riservato alle scuole autrici dei migliori tre lavori, individuati dalla giuria (composta da membri FISM e da un incaricato di Ascotrade) sulla base di un punteggio che ha tenuto conto di criteri come originalità dell’idea, creatività, concetto, qualità estetica . Questa la classifica finale del concorso:

1° Scuola dell’infanzia “E. De Amicis” di Asolo

2° Scuola dell’infanzia “S: Maria degli Angeli” di Ponzano

3° Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Onè di Fonte

Per il primo classificato il premio sarà un viaggio a Gardaland, mentre per gli altri due saranno organizzate delle visite a delle fattorie didattiche del trevigiano. A tutte le duecentotrenta scuole della Federazione, inoltre, Ascotrade ha voluto fare una donazione di un kit di materiale didattico per un valore complessivo di circa 10mila euro.

Al termine della premiazione, la giornata è proseguita con uno spettacolo per tutti i bambini, messo in scena dal Gruppo Alcuni, dal titolo “Il Giardino Stregato di Maga Cornacchia”.

 

«Siamo felici di aver rinnovato per il secondo anno consecutivo questa esperienza – commenta il presidente di Ascotrade Stefano Busolin – Ascotrade vuole ringraziare FISM Treviso, ma anche tutti gli insegnanti che in questi mesi hanno trasmesso con entusiasmo i contenuti dell’iniziativa ai bambini e alle loro famiglie. In questi anni abbiamo cercato di sostenere le scuole materne trevigiane per il fondamentale ruolo educativo che svolgono a servizio di circa 18 mila famiglie del territorio. Ci siamo proposti a questa straordinaria rete sociale non solo con i vantaggi delle nostre offerte commerciali, ma anche con i valori che distinguono la nostra filosofia aziendale: Ascotrade non è una multinazionale, ma un’azienda che si sente parte integrante del territorio, che reinveste i propri utili per offrire risorse a tutte quelle realtà che, come le scuole della FISM, garantiscono servizi alla comunità».

«Ringraziamo Ascotrade che, ancora una volta, – conclude il presidente di FISM Treviso Stefano Grando – dimostra di credere nel valore delle nostre realtà e nell'importanza di educare fin da piccoli i nostri bambini al rispetto del territorio e all'utilizzo corretto delle sue risorse. 

Questo è un concreto ed efficace esempio di quel sogno chiamato "Villaggio Educativo" che stiamo pian piano costruendo assieme alle nostre scuole dell'infanzia paritarie».