PRO LOCO: percorso formativo sulla gestione alimentare e igienico-sanitaria
Il 13 e il 16 luglio a Susegana
Redazione Online
11/07/2024

La stagione estiva è tempo di sagre, feste, fiere, manifestazioni aperte al pubblico definite “temporanee” perché si svolgono per periodi limitati in occasione di ricorrenze, gare sportive, patroni. Durante questi eventi spesso vengono proposti piatti tipici, somministrate bevande e, talvolta, vi è la presenza di animali. Le associazioni che gestiscono questi eventi, oltre a essere considerate “impresa alimentare” e quindi a essere responsabili degli alimenti preparati e somministrati, devono essere in grado di gestire tutti gli aspetti correlati alla disinfestazione del sito della manifestazione, al rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, alla corretta detenzione degli animali.

Il Dipartimento funzionale di Sanità Animale e Sicurezza Alimentare dell’Ulss 2, coordinato dal dr Paolo Zanin, in collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Treviso e il Consorzio B.I.M. Piave di Treviso, ha voluto offrire un’opportunità formativa alle Pro Loco del territorio e alle altre associazioni che si occupano di questi eventi, affinché apprendano le corrette modalità e procedure da seguire per garantire la piena sicurezza alimentare e igienico-sanitaria, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la corretta gestione delle disinfestazioni, il rispetto del benessere degli animali presenti nonché la sicurezza dei partecipanti. La gestione della sicurezza nelle manifestazioni temporanee aperte al pubblico, in tutte le sue componenti, è un tema a cui, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, si rende necessario, infatti, prestare particolare attenzione al fine di tutelare operatori e partecipanti.

Il 13 e il 16 luglio sono previsti due incontri a Susegana, il primo riservato agli organizzatori/responsabili degli eventi e il secondo dedicato al personale di cucina che riceverà apposito attestato di partecipazione.

I referenti delle Pro Loco sono stati informati del percorso formativo con una nota in cui sono evidenziate le modalità di iscrizione dei vari addetti agli incontri che saranno tenuti da professionisti del Dipartimento di Prevenzione Ulss 2, alla presenza, anche, di funzionari del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso.