
È Marco Donadel, sindaco di Roncade, 45 anni, assicuratore, sposato, padre di due figli, il nuovo presidente della Provincia di Treviso. Si allunga, quindi, la tradizione ultradecennale che vuole alla guida dell’Ente trevigiano un esponente della Lega, dopo Luca Zaia (1998-2005), Leonardo Muraro (2005-2016) e Stefano Marcon (2016-2026).
È questo il risultato delle elezioni di secondo livello svoltesi ieri, 1. febbraio, nella sede della Provincia al Sant’Artemio, a Treviso, con un risultato che comunque chiede di essere interpretato.
Il candidato presidente dei partiti del centrodestra, infatti, ha totalizzato il 58% dei voti, mentre il restante 42% è andato al “civico” sostenuto dal centrosinistra Luca Durighetto, sindaco di Zero Branco.
Per il centrodestra è un risultato diverso da quel che ci si poteva aspettare – intorno al 75% -, facendo riferimento al responso nella Marca delle recenti elezioni regionali.
Tra le spiegazioni di questa vittoria, non roboante del centrodestra come nelle previsioni, può esserci il dato sull’affluenza al seggio, fermatasi al 77,64%, con 1.031 votanti su 1.328. Quasi un quarto dei sindaci e consiglieri comunali trevigiani non si sono recati a votare. Un’ipotesi è che la certezza sull’esito del voto a favore di Marco Donadel non abbia motivato vari amministratori del centrodestra ad andare al seggio.
Oppure, un’altra spiegazione che viene addotta è quella di “franchi tiratori” di partiti del centrodestra che non avrebbero votato Donadel, in considerazione dei piccoli contrasti tra i partiti emersi nelle scorse settimane.
Donadel è stato eletto con 46.753,098 voti ponderati (di cui 582 assoluti) contro i 33.420,466 ottenuti da Luca Durighetto (di cui 430 assoluti). Sono state 6 le schede nulle, 13 le schede bianche.
“Ringrazio chi mi ha sostenuto per la fiducia - sono state le prime parole del presidente Donadel -. Sarà mia premura conoscere uno a uno tutti i consiglieri provinciali per lavorare sin da subito con l’obiettivo di portare avanti la buona amministrazione di Marcon”.
Nell’occasione il presidente uscente Stefano Marcon ha ringraziato tutto il personale della Provincia ed ha augurato buon lavoro al nuovo presidente.




