
Si avvia alla conclusione la mostra "Aufhebung", la personale di Stefania Serio curata da Luca Truccolo, che dal 20 dicembre ha animato gli spazi della Galleria dell’Eremo a Rua di San Pietro di Feletto. L’evento di chiusura, è previsto per domenica 25 gennaio alle 18, non sarà un semplice congedo, ma un’estensione del concetto artistico della mostra: un dialogo inedito tra pittura e musica elettronica sperimentale.
Il titolo della rassegna, "Aufhebung", attinge alla dialettica hegeliana per definire un processo di superamento che conserva ed eleva. La coneglianese Stefania Serio, 29 anni, laurea in Filologia a Ca’ Foscari e studentessa all’Accademia di Belle Arti di Venezia, indaga il microcosmo della tavola e i riti del cibo - dal caffè che sale dalla moka alla rottura di un uovo - trasformandoli in gesti pittorici. Le sue opere sono scrigni di memorie dove strati di colore si sovrappongono, creando ambientazioni luminose e fantastiche, cariche di una freschezza vitale e ironica.
Per il finissage, l’opera di Serio incontrerà le frequenze di KnoBBB, un collettivo di artisti che si conoscono all’interno dell’ecosistema CirQuit, che dal 2025 fa parte di Padova Elettronica. La performance live si baserà sull’improvvisazione con sintetizzatori a partire da campionature sonore legate all’immaginario dei quadri: il tintinnio dei bicchieri, il fischio della moka, il creparsi dei gusci delle uova. A partecipare, inoltre, ci sarà la Società Agricola Villa Clementina di San Pietro di Feletto che accompagnerà la performance con una selezione dei propri vini. I suoni e il gusto verranno processati e trasformati in una trama sensoriale, mettendo in atto un vero e proprio Aufhebung: il rumore e i sapori quotidiani vengono sovrapposti, integrati in una nuova composizione artistica.







