
Dall’italiano al cinese, Savno parla sei lingue per rendere più semplice la raccolta differenziata per tutti, anche in vacanza. Nei 44 Comuni serviti dall’azienda, turisti e residenti troveranno manuali, opuscoli e video informativi multilingua, pensati per facilitare il conferimento corretto dei rifiuti, dai centri di raccolta al ritiro a domicilio.
Una nuova iniziativa pensata per rispondere alla domanda di un territorio che vede aumentare costantemente il proprio flusso turistico, della quale beneficerà naturalmente tutta l’utenza.
Nel merito, accanto a un manuale completo e più corposo, che illustra nel dettaglio tutti i servizi offerti da Savno (dai centri di raccolta al ritiro a domicilio di ingombranti, pannolini e rifiuti pericolosi) e disponibile negli ecosportelli, è stato realizzato anche un opuscolo tascabile, pensato in particolare per chi soggiorna in hotel, bed & breakfast, agriturismi o campeggi e necessita di un riferimento pratico per il conferimento quotidiano. Sei le lingue tradotte: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese.
Un ulteriore novità arriva dal mondo digitale: una serie di video con protagonista KAI, un’avatar multilingua sviluppata grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che spiega in maniera semplice e diretta in italiano, inglese o cinese come utilizzare i servizi Savno e come separare correttamente i materiali. Un grosso aiuto per gli utenti stranieri, ma anche uno strumento estremamente utile per rendere più agevole il lavoro del personale impiegato negli ecosportelli.
Tutti i materiali saranno disponibili presso gli ecosportelli e sui canali social di Savno, scaricabili dal sito istituzionale (https://www.savnoservizi.it/it/servizi/guida-multilingue-ai-servizi), e distribuiti alle strutture ricettive che ne faranno richiesta.




