SCUOLE: premi a due primarie di Conegliano e Vittorio
Per il concorso Digi e Lode di Ascotrade
Redazione Online
03/12/2022

Le scuole primarie Marco Polo di Vittorio Veneto e Campolongo di Conegliano hanno festeggiato la consegna di un assegno da 2.500 euro ciascuna da parte di Ascotrade Gruppo Hera.

I due istituti, infatti, insieme ad altre tre scuole del territorio, sono riusciti a posizionarsi, nel secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico, in cima alla classifica del progetto Digi e Lode, promosso dalla società di vendita luce e gas del Gruppo Hera. Il premio verrà utilizzato dalla scuola di Vittorio Veneto per acquistare una nuova LIM – Lavagna Interattiva Multimediale, mentre l’istituto di Conegliano comprerà nuovi PC per l’aula di informatica e accessori per i tablet già in uso nell’attività didattica.

Le altre scuole vincitrici per il secondo quadrimestre 2021-22 sono le primarie Pascoli di Montebelluna e Tommaseo di Falzè Trevigiano, oltre alla secondaria di primo grado Dario Bertolini di Portogruaro.

Fino ad ora, Ascotrade ha distribuito con Digi e Lode già 25.000 euro, per un totale di 10 scuole vincitrici (la lista è disponibile alla pagina web https://digielode.gruppohera.it/edizioni-precedenti ). Ma il progetto non si ferma, anzi riparte anche per l’anno scolastico 2022/2023 con nuovi stanziamenti, tutti dedicati alle scuole, per finanziare progetti di digitalizzazione che possono essere scelti in autonomia dagli istituti a seconda delle esigenze specifiche. In particolare, in Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove opera EstEnergy Spa, anche con il marchio Ascotrade, saranno 44 le realtà ad essere premiate quest’anno con 2.500 euro ciascuna, per un importo totale di 110.000 euro. I premi saranno assegnati in base ad apposite classifiche stilate alla fine di ciascun quadrimestre.

Partecipare a Digi e Lode è semplicissimo: basta un click Il meccanismo di Digi e Lode è semplice. Ogni volta che un cliente attiva uno o più servizi digitali messi a disposizione gratuitamente dalle società del Gruppo Hera concorre a incrementare un punteggio che viene ripartito tra le scuole del suo Comune e origina una classifica. Per il cliente, inoltre, è anche possibile scegliere la scuola specifica cui attribuire il punteggio acquisito, attraverso l’indicazione direttamente sul sito web dedicato all’iniziativa http://digielode.gruppohera.it/ . In questo modo i punti acquistano un valore maggiore, venendo moltiplicati per cinque.

I comportamenti digitali ‘virtuosi’ dei clienti, che vengono premiati nell’ambito dell’iniziativa, sono diversi, tutti finalizzati a ridurre l’impatto ambientale delle forniture energetiche: dall’autolettura digitale, che permette di avere bollette sempre allineate ai consumi reali, all’iscrizione ai Servizi Online o alla app MyHera, per gestire 24 ore su 24 i contratti e i servizi a valore aggiunto del Gruppo. Ma contano anche la scelta della domiciliazione bancaria e della bolletta online, che riduce il consumo di carta, oltre che l’utilizzo di Hera Fast Check Up, il tool online gratuito per monitorare gli sprechi di energia in casa e risparmiare sui consumi.

(comunicato stampa)