Settimana Sociale 2017: primo appuntamento a Pieve di Soligo
Intervento di Giuseppe Zorzi, di Trento, già direttore della Fondazione De Gasperi, sul tema: “Europa in crisi? La lezione di De Gasperi”.
Redazione Online
12/02/2017

Inizia oggi il tradizionale appuntamento della XIV Settimana Sociale, che affronterà il tema dell’Europa: un’Europa indebolita dalla spinta dei vari nazionalismi oltre che provata dalla crisi economica, dall’emergenza immigrazione e dagli attacchi terroristici, in un contesto di nuovi scenari politici mondiali. L’Unione europea si trova così di fronte a sfide da cogliere e a cui rispondere. Tre serate aiuteranno a riflettere su questi temi, grazie al contributo dei qualificati ospiti.

Stasera, lunedì 13 febbraio, alle ore 20.30 presso il teatro Careni di Pieve di Soligo interverrà Giuseppe Zorzi, di Trento, già direttore della Fondazione De Gasperi, sul tema: “Europa in crisi? La lezione di De Gasperi”. Aiuterà a cogliere il quadro globale della situazione europea, rapportandolo al momento in cui l’Europa ha cominciato a pensarsi unita, dopo la Seconda Guerra Mondiale.

I prossimi appuntamenti saranno mercoledì e venerdì.

Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30, presso l’auditorium di Casa Toniolo a Conegliano sarà la volta di Michele Zanzucchi, giornalista e direttore di Cittànuova, che approfondirà il rapporto tra “L’Europa e la sfida dell’Islam”, sentito oggi come particolarmente problematico, sia per gli attacchi terroristici di matrice fondamentalista islamica, sia per la presenza di numerosi profughi e immigrati di cultura e religione diversa da quella cristiana.

Venerdì 17 febbraio, ore 20.30, presso il teatro Ruffo di Sacile Giuseppina Paterniti, giornalista, già corrispondente Rai da Bruxelles, aiuterà a guardare avanti verso le nuove “Speranze per l’Europa”.

L’iniziativa diocesana è promossa dalla Pastorale Sociale e del Lavoro, dall’Azione Cattolica, dal settimanale L’azione, dalle Acli e dal Movimento del Focolari.

Come ogni anno, su L'Azione e lazione.it troverete un ampio approfondimento, con foto, video e interviste ai relatori.