SPORTISSIMO: sulle Olimpiadi le luci della ribalta
Nuova puntata della rubrica di Gilberto Zorat su Radio Palazzo Carli
Redazione Online
17/02/2026

Apriamo questo appuntamento di Sportissimo: le luci della ribalta non possono che essere puntate sulle Olimpiadi di Milano-Cortina, che stanno regalando emozioni incredibili. La giornata di ieri ha visto una vera e propria pioggia di medaglie, portando il medagliere azzurro alla quota complessiva di 22: record di sempre per la nostra nazionale in un’Olimpiade invernale.

In mezzo a questa giornata indimenticabile dobbiamo riscrivere la geografia e indicare “Sappada caput mundi”, con le campane della cittadina friulana che hanno letteralmente cantato per le incredibili medaglie di Lisa Vittozzi nel biathlon. Dopo la prestigiosa medaglia nella staffetta mista, è salita sul gradino più alto del podio nella gara dei 10 km. Festa anche per Davide Graz che, assieme al bellunese di Trichiana Elia Barp, ha conquistato la medaglia nella staffetta dello sci di fondo, riportando l’Italia sul podio in questa disciplina dopo vent’anni di astinenza, ovvero da Torino 2006. Ora Sappada, cittadina di poco più di mille abitanti, può vantare nel suo palmarès ben 13 medaglie olimpiche: davvero incredibile.

Grande festa anche a Tarvisio per il prestigiosissimo quarto posto di Lara Della Mea, a soli 5 centesimi dal terzo gradino del podio, e per il carnico Nicola Romanin che, con il 28° posto nel biathlon individuale maschile, si è assicurato il diritto a partire nell’attesissima mass start di venerdì.

Non possiamo infine esimerci dal citare l’atleta che, a nostra opinione, rappresenta la storia di queste Olimpiadi: Federica Brignone, che a un anno da un drammatico incidente sulle piste è tornata in modo leggendario, vincendo ieri la seconda medaglia d’oro e domando tutte le avversarie anche nello slalom gigante.

Passiamo al rugby, che ha visto una coraggiosa Italia cedere solo nel secondo tempo all’arrembante Irlanda. Davanti al proprio pubblico, i verdi non volevano assolutamente perdere contro un’Italia perfetta nel primo tempo e avanti 10-5. Il risultato finale dice 20-13, ma ancora una volta gli azzurri escono tra gli applausi, con qualche rimpianto.

Si è giocato anche in Serie A Elite: Rangers Vicenza cede 7-33 contro la capolista Valorugby Emilia, imitata dalle principali inseguitrici. Petrarca Padova vince in casa di Rugby Colorno per 7-61, mentre Rovigo Delta supera nettamente Mogliano Veneto Rugby per 28-0. In classifica guida Valorugby con 47 punti, seguita da Petrarca Padova con 45 e Rovigo Delta con 43.

In Serie A vittorie per Rugby Feltre (34-26 sul Romagna R.F.C.), per Rugby Paese su Rugby Badia (33-17) e, nel derby di Treviso, Ruggers Tarvisium batte Villorba Rugby per 31-24. In classifica guidano a pari punti Rugby Casale e Rugby Paese con 44 punti; più distaccata Tarvisium, quarta con 32, seguita da Valpolicella Rugby con 29.

In Serie B girone 3: Rugby Villadose batte Castellana Rugby 35-10; Mogliano supera Rugby Bassano 28-20; Rugby Mirano ha la meglio su Rugby San Donà per 31-29; Patavium Rugby Union batte Rugby Trento 52-12. Allo stadio Otello Gerli di Udine, i bianconeri del Rugby Udine superano CUS Padova Rugby per 33-5. In classifica Patavium guida con 50 punti, seguita a pari merito da San Donà e Mirano con 41.

Nell’hockey su pista, nella massima serie continua la sfida a due in testa al campionato: Hockey Trissino vince 4-2 su Amatori Wasken Lodi, mentre Hockey Bassano 1954 regola Hockey Novara con un secco 5-0. In classifica guida Bassano con 48 punti, seguito da Trissino a 47, in un testa a testa che dura dall’inizio del campionato.

Per il volley, nel massimo campionato vittoria netta di Verona Volley, che espugna Milano per 3-0 (25-27; 23-25; 16-25). Sempre a Milano, ma sponda Allianz Milano, Pallavolo Padova incassa una pesante sconfitta per 3-0 (25-16; 25-22; 26-16). Verona è seconda con 48 punti, a due lunghezze da Sir Safety Perugia, mentre Padova resta nona a 15 punti, risucchiata nella lotta salvezza.

In Serie A2 Tinet Prata batte con autorità Virtus Fano per 3-0 (25-18; 25-18; 25-10). Con Terpin ai box in via precauzionale, è Gamba a trascinare i canarini con 17 punti, rafforzando la leadership in classifica.

In Serie A1 femminile continua la marcia dell’Imoco Conegliano, che cede un set ma supera Bartoccini Perugia per 3-1 (25-28; 21-25; 25-17; 26-24). Le “pantere” restano saldamente in testa con 69 punti, con sette lunghezze di vantaggio su Savino Del Bene Scandicci.

In Serie A2 femminile, grande delusione per la CDA Talmassons FVG, che nella finale di Coppa Italia giocata a Latisana cede 3-1 contro Volley Bergamo 1991. Non c’è tempo per rammaricarsi: mercoledì si torna in campo contro Trentino Volley per la poule promozione, con le friulane seconde a tre punti dalla capolista Millenium Brescia. Vittoria anche per Altafratte Padova, che supera Volley Melendugno per 3-1.

Capitolo basket. Nella settimana che conduce alla Final 8 di Coppa Italia di Torino, con Reyer Venezia, Apu Udine e Pallacanestro Trieste impegnate, si è disputato un turno di campionato molto interessante.

Venezia cade al Taliercio contro Pallacanestro Reggiana per 79-81. Udine perde all’ultimo respiro contro la capolista Virtus Bologna per 90-86, ma esce tra gli applausi. Trieste supera Napoli Basket per 110-84, segnando 70 punti in un tempo, ma a sorpresa solleva dall’incarico l’allenatore Israel Gonzalez, affidando la panchina al vice Taccetti.

In Serie A2 continua un campionato equilibratissimo: vittoria di Ueb Cividale contro Vanoli Cremona, con 18 punti del giovane Leonardo Marangon. Sconfitta invece per Basket Mestre contro Auxilium Torino per 75-73.

In Serie B Nazionale non si ferma la corsa della Rucker San Vendemiano, che infila la sedicesima vittoria consecutiva battendo Fortitudo Agrigento con una tripla allo scadere di Bedetti, restando al comando davanti a un pubblico sempre più entusiasta.

In Serie B Interregionale torna al successo Sistema Basket Pordenone, che supera Pallacanestro Gardonese per 72-64, agganciando l’ultimo posto utile per i playoff. Completano il quadro le vittorie di Dinamo Gorizia su Basket Montebelluna (105-66) e di Oderzo Basket su Basket Iseo (75-64); sconfitta interna per Falconstar Monfalcone contro Rebasket Rubiera (94-95) e per Virtus Padova contro Ozzano Basket (74-82), mentre ha riposato Jadran Trieste.

Gilberto Zorat


Notizie correlate