
Nella consueta rubrica del lunedì su Radio Palazzo Carli, Gilberto Zorat analizza i principali temi del weekend sportivo: dal podio sfiorato da Grigolini alle imprese della Rucker e della Prosecco Doc Imoco.
Nella settimana che vede l’apertura ufficiale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, la copertina sportiva del weekend va di diritto al ciclocross. Ai Campionati Mondiali di Hulst, in Olanda, il friulano Filippo Grigolini è stato il grande protagonista della prova iridata. Già campione europeo, Grigolini ha dominato per tre giri, ma due sfortunate cadute nel finale lo hanno costretto al secondo posto, consegnando l’oro all'olandese Delano Heeren. Ottima anche la prova del veneto Pezzo Rosola, 8° nonostante una foratura a inizio gara.
RUGBY: Benetton pari a Monigo, Rovigo e Padova corrono
Mentre sale l'attesa per l’esordio dell’Italia al Sei Nazioni 2026 a Roma, i campionati per club hanno regalato emozioni intense:
U.R.C.: A Monigo, il Benetton Treviso non va oltre il 20-20 contro i gallesi degli Scarlets. Ora la competizione si ferma per lasciare spazio alle nazionali; i leoni torneranno in campo il 28 febbraio contro i Dragons.
Serie A Elite: Rovigo espugna il campo dei Lyons (35-12), mentre il Petrarca Padova si aggiudica il derby con Vicenza (22-17). Cade in casa il Mogliano contro Viadana (17-25).
Serie B: Il big match di Udine vede la vittoria della corazzata Patavium (15-20) contro una fiera Udine. Continua il testa a testa in vetta tra Patavium (45 punti) e San Donà (40), reduce dal successo sul CUS Padova.
VOLLEY: Imoco schiacciasassi, bene la Tinet Prata
Settimana a due facce per la pallavolo regionale:
Superlega Maschile: Sconfitte pesanti per Verona (0-3 con Civitanova) e Padova, che però esce a testa alta contro la capolista Perugia (1-3).
Serie A2: La Tinet Prata batte Taranto 3-1 e difende il primato. Mercoledì sera (ore 20.00) grande attesa al PalaPrata per la semifinale di Coppa Italia contro Brescia.
Serie A1 Femminile: Non si ferma la marcia della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che liquida l'Helvia Recina con un perentorio 3-0 e mantiene la vetta con 60 punti.
Serie A2 (Poule Promozione): Inizi positivi per Talmassons (3-0 a Taranto) e Altafratte Padova (3-1 a Costa Volpino).
BASKET: Rucker da record, Trieste vince il derby
La palla a spicchi regala soddisfazioni storiche al territorio:
Serie A1: Il derby del Nord-Est va a Trieste, che batte Treviso 84-76, lasciando i trevigiani all'ultimo posto. Sorride la Reyer Venezia, ora terza dopo la vittoria a Cantù.
Serie A2: Volano Cividale (seconda solitaria) e Mestre, che vince sulla sirena contro Scafati.
Serie B Nazionale: Chi può fermare la Rucker San Vendemiano? Coach Campanella festeggia la 14ª vittoria consecutiva dopo il 104-71 contro Treviglio. I bianconeri sono ora primi assoluti in attesa del recupero con Vigevano.
Serie C FVG: Continua il dominio della Neonis Vallenoncello, vittoriosa a Corno di Rosazzo con 21 punti del bomber Kuvekalovic.
HOCKEY SU PISTA: Duello Bassano-Trissino
In Serie A1 prosegue il testa a testa per lo scudetto. Il Bassano batte il Grosseto 6-3 e mantiene un punto di vantaggio sul Trissino, che ha travolto il Breganze 12-3 con le triplette di Mendez Ortiz e Pereira Morais.
Sportissimo va in onda ogni lunedì alle 17.45 su Radio Palazzo Carli, con replica il martedì alla stessa ora. A cura di Gilberto Zorat.








