
Doppio appuntamento per l’edizione 2026 di Dono&Sport che ha riunito ottocento volontari dell’Avis Provinciale di Treviso al Palaverde di Villorba per un doppio weekend dedicato alla promozione della donazione di sangue e plasma portando il messaggio in campo e sugli spalti.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di Avis al fianco di Nutribullet Treviso Basket per la sfida di campionato contro la Dolomiti Trentino Energia; e poi della Prosecco DOC Imoco Conegliano che ha affrontato la CBF Balducci Macerata. Una partecipazione che consolida un legame di lungo corso attraverso il quale lo sport in un veicolo concreto di sensibilizzazione al dono.In occasione dei due match di basket e volley l’Avis Provinciale di Treviso ha offerto ai suoi donatori e donatrici il biglietto omaggio per poter assistere alle partite.
Anche quest’anno la proposta ha registrato il “tutto esaurito” per gli 800 ingressi previsti in poche ore, rendendo entrambi i match un momento di condivisione e riconoscimento verso chi, con un gesto semplice ma fondamentale, contribuisce ogni giorno al benessere della collettività.Ad arricchire i prepartita alcuni momenti simbolici: lo scambio delle maglie tra il presidente di Avis Provinciale Treviso, Paolo Zanatta, e i rappresentanti di Nutribullet Treviso Basket e Prosecco DOC Imoco Volley.
La presenza dello striscione Avis ad accogliere la discesa in campo delle squadre, la consegna delle t-shirt associative accompagnata dalla mascotte “Oscar”, presenza ormai familiare per avvicinare anche i più giovani ai valori dell’associazione. All’esterno dell’impianto il gazebo informativo Avis a disposizione del pubblico per fornire informazioni sull’associazione e su come diventare donatore.
Dichiara Paolo Zanatta, presidente di Avis Provinciale Treviso: «La partecipazione di Avis ai due eventi sportivi rappresenta per noi un’occasione preziosa per ribadire quanto il dono del sangue e del plasma sia un gesto di responsabilità e solidarietà verso l’intera comunità. Lo sport, con la sua capacità di unire persone di tutte le età, è un alleato straordinario nel diffondere questi valori, soprattutto tra i più giovani. Ringraziamo le società Treviso Basket e Imoco Volley Conegliano, giocatori e giocatrici e tutti gli organizzatori per la disponibilità nel rinnovare una collaborazione che nel tempo si è consolidata e che continua a coniugare la grande passione sportiva con un messaggio concreto di attenzione agli altri e al bene comune».
A sottolineare il significato dell’iniziativa è anche Giovanni Favaro, direttore operativo di Treviso Basket: «Il Palaverde è un luogo di emozioni sportive, ma anche uno spazio che deve sapersi aprire a messaggi importanti. Iniziative come Dono&Sport ci permettono di parlare al nostro pubblico in modo autentico, ricordando quanto sia fondamentale il contributo di chi sceglie di donare. Essere parte di questo progetto significa rafforzare il legame con il territorio e dare valore a chi ogni giorno compie un gesto essenziale per la comunità».
Si associa il presidente di Prosecco DOC Imoco Volley Piero Garbellotto: «La giornata Avis dopo undici anni è ormai un must nella nostra stagione, è bellissimo vedere il Palaverde colorarsi con le insegne di Avis, le mascotte e i tanti donatori che riempiono le nostre gradinate. Noi dedichiamo a ogni partita della stagione uno spazio per un’associazione dedita al sociale, cerchiamo di mettere a disposizione la visibilità e i valori delle nostre Pantere per mettere in risalto temi importanti come in questo caso quello importantissimo della donazione del sangue. Il nostro territorio è particolarmente reattivo e disponibile al tema della donazione e coinvolgere gli sportivi sempre di più ci sembra doveroso. L’ambiente sportivo si addice molto alla donazione e quindi anche quest’anno abbiamo collaborato con entusiasmo all’ormai classica iniziativa Dono&Sport degli amici di Avis Provinciale Treviso».





