
I principali temi sportivi del fine settimana appena trascorso presentati da Gilberto Zorat nella puntata odierna di Sportissimo, la rubrica sportiva di Radio Palazzo Carli in onda il lunedì pomeriggio alle 17.45 e in replica il martedì pomeriggio.
Sci alpino – Tarvisio capitale della velocità
Il grande protagonista del weekend sportivo è stato senza dubbio lo sci alpino. La neve delle Alpi Giulie ha fatto da cornice al ritorno del “circus” della Coppa del Mondo femminile a Tarvisio, per una due giorni entusiasmante e partecipata.
Nella discesa libera sulla pista “Di Prampero” è arrivata una splendida vittoria azzurra grazie a Nicole Delago, la più veloce di tutte e capace di lanciare segnali importantissimi in chiave olimpica. Un successo accolto con entusiasmo da migliaia di appassionati presenti lungo il tracciato.
Domenica spazio al super-G, vinto dalla tedesca Aicher. Miglior piazzamento italiano per Sofia Goggia, sesta al termine di una prova solida, ancora una volta davanti a un pubblico caloroso. Soddisfazione anche da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha confermato l’impegno per riportare la Coppa del Mondo sulle nevi di Tarvisio anche in futuro.
Volley maschile
In Serie A1, Verona domina Cuneo con un netto 3-0 (25-17, 25-20, 25-23). Brillano Mozic (17 punti) e Keita (14), risultati che consolidano gli scaligeri al secondo posto in classifica, a soli due punti dalla capolista Perugia.
Vittoria sofferta ma fondamentale per Padova, che supera Latina al tie-break in una sfida salvezza ad alta tensione. I patavini si impongono 3-2 (21-25, 25-12, 26-24, 23-25, 15-9), conquistando punti pesantissimi per la permanenza nella massima serie.
In Serie A2, Prata di Pordenone vince 3-0 contro Aversa in un match molto più combattuto di quanto dica il risultato (28-26, 25-21, 26-24). Con questi tre punti Prata torna in testa alla classifica con 35 punti, in un campionato estremamente equilibrato.
Volley femminile
In Serie A1, continua la marcia trionfale dell’Imoco Conegliano, che supera Bergamo per 3-0 e mantiene tre punti di vantaggio su Scandicci in vetta alla classifica.
In Serie A2, settimana da incorniciare per la CDA Talmassons. Dopo il cambio in panchina, le friulane hanno prima centrato la finale di Coppa Italia e poi battuto Altino Volley per 3-0, chiudendo la regular season al secondo posto e guadagnando l’accesso alla poule promozione.
Rugby
In Serie A Elite, sconfitta pesante per il Petrarca Padova, battuto dal Valorugby 18-10, che torna così in testa alla classifica. Rovigo travolge Biella con un eloquente 74-7, mentre il derby tra Vicenza e Mogliano sorride ai trevigiani, vittoriosi 27-20. Classifica cortissima: Valorugby primo a 33 punti, seguito da Padova, Rovigo e Viadana a quota 31.
In Serie B, vittoria esterna per Udine (14-12 a Castellana), mentre nel big match Patavium supera San Donà 14-0 e consolida il primato con 37 punti. Successi anche per Cus Padova, Mirano e, in Serie C, ottima affermazione del Pordenone Rugby a Frassinelle (35-5).
Basket
In Serie A1, Treviso sfiora l’impresa a Bologna ma cede alla Virtus capolista nonostante una prova di grande orgoglio, guidata dal nuovo americano Macura (26 punti). Rimonta invece riuscita alla Reyer Venezia, che espugna Masnago contro Varese confermando ambizioni d’alta classifica. Sconfitta pesante per Udine, battuta al PalaCarnera da Reggio Emilia in uno scontro diretto per la salvezza.
In Serie A2, torna al successo la Gesteco Cividale, che vince a Cento una gara delicatissima e resta quarta in classifica, trascinata da Redivo (24 punti). Cade invece Mestre, battuta dalla Fortitudo Bologna, allungando una serie negativa che riavvicina la zona play-out.
In Serie B Nazionale, dodicesima vittoria consecutiva per la Rucker San Vendemiano, sempre più lanciata sotto la guida di coach Campanella. Successo su Desio per 85-79 con sei giocatori in doppia cifra. Pesante ko interno per Vicenza, battuta da Vigevano 79-59.
Basket – Conference Nord e Serie C FVG
In Conference Nord, successi per Dinamo Gorizia, Montebelluna e Falconstar Monfalcone. Brutte notizie invece per Pordenone, sconfitta nel derby contro Jadran Trieste, mentre Oderzo consolida il secondo posto espugnando Carrè.
In Serie C Friuli Venezia Giulia, prosegue il dominio della Neonis Vallenoncello, al tredicesimo successo stagionale dopo l’87-61 a Fagagna. Bene anche Cordenons, San Donà e Ormelle; situazione delicata invece per Humus Sacile, sempre più coinvolta nella lotta salvezza.
Gilberto Zorat








