BORGO VALBELLUNA: 25 mila euro alle società sportive locali
Ripartiti in base al numero di tesserati
Redazione Online
18/01/2026

L’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna conferma anche per il 2025 l’impegno a sostegno dello sport giovanile, assegnando 25 mila euro alle associazioni sportive del territorio che hanno presentato regolare richiesta di contributo. Il bando aveva come criterio fondamentale di assegnazione il numero di tesserati residenti a Borgo Valbelluna di età compresa tra i 5 e i 16 anni, con l’obiettivo di sostenere concretamente le realtà che investono nella crescita sportiva ed educativa dei più giovani. Tra le associazioni che hanno beneficiato dei contributi più rilevanti figurano il GS La Piave 2000, che ha ricevuto 7.217 euro grazie all’elevato numero di giovani tesserati residenti, l’ASD LG Valbelluna 2021 con 6.003 euro, e la Pallavolo Trichiana asd, alla quale sono stati assegnati 5.598 euro. Risorse significative sono andate anche allo Sci Club Lentiai (1.888 euro) e all’asd Borgo Valbelluna Calcio (1.574 euro), realtà che da anni svolgono un ruolo centrale nella promozione dell’attività sportiva giovanile sul territorio.

Il contributo è stato inoltre riconosciuto a tutte le altre associazioni che hanno presentato domanda e che rispettavano i requisiti previsti dal bando, a conferma della volontà dell’amministrazione comunale di sostenere l’intero tessuto sportivo locale, valorizzando sia le realtà più strutturate sia quelle di dimensioni più contenute ma altrettanto importanti per la comunità.

Le risorse sono state quindi ripartite in maniera proporzionale tra le associazioni richiedenti, riconoscendo il valore del lavoro quotidiano svolto sul territorio da società che operano in ambiti sportivi diversi, dallo sci alla pallavolo, dal calcio al judo, dall’atletica agli scacchi, contribuendo a rendere Borgo Valbelluna una comunità viva, attiva e attenta ai bisogni delle famiglie.

Rispetto allo scorso anno, l’amministrazione ha deciso di incrementare il fondo di 3.000 euro, portandolo dagli iniziali 22.000 agli attuali 25.000 euro, con la chiara volontà di aumentare progressivamente questa voce di bilancio anche negli anni futuri.

Accanto a questo bando, il Comune di Borgo Valbelluna conferma inoltre un ulteriore e significativo sostegno al mondo sportivo locale: 15.000 euro aggiuntivi vengono infatti erogati separatamente alle associazioni che gestiscono i tre principali campi sportivi comunali, riconoscendo l’importanza della manutenzione, della gestione e della fruibilità degli impianti per tutta la cittadinanza.