
Marco Colombo - fotografo naturalista, noto divulgatore e consulente scientifico di numerose trasmissioni - sarà protagonista di una serata aperta al pubblico a Mel. La serata è organizzata dal Gruppo Salvanfibi Molinello - grazie al supporto di Unifarco ed in collaborazione con il Gruppo Natura Lentiai, Auser il Narciso, Sos anfibi, Lipu Belluno, Meemu e il Comune di Borgo Valbelluna - per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della biodiversità e portare informazione riguardo gli animali che popolano le acque dolci d'Italia L'evento si terrà mercoledì 21 gennaio alle 20.30 all'auditorium di San Pietro.
Colombo muove i primi passi nell'ambito della fotografia naturalistica a soli 11 anni e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale. Istruttore di immersione subacquea Cmas, guida Aigae, è laureato all'Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali e lavora nell’ambito della divulgazione scientifica. Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, tra le quali National Geographic (Italia), BBC Wildlife, Nat’Images, Unterwasser, Naturfoto, EZDIVE ed Ocean Geographic; è collaboratore fisso di Focus Wild. È autore e coautore di oltre dieci libri su natura e conservazione; ha curato numerose mostre ed è regolare relatore in proiezioni e conferenze, nonché docente in corsi e workshop di biologia e fotografia, in aula e sul campo. È consulente scientifico della trasmissione Geo su Rai Tre, dove è regolarmente ospite, nonché docente al Master in Comunicazione della Fauna dell’Università dell’Insubria di Varese.
Tra le sue scoperte scientifiche si ricorda una nuova specie di ragno in Sardegna (il famoso ragno nuragico). Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali si ricordano Wildlife Photographer of the Year (tre volte vincitore di categoria), GDT European Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e Asferico.
Il gruppo Salvanfibi Molinello è nato nel 2017 per salvare gli anfibi dallo schiacciamento delle auto durante la loro migrazione presso la SP1bis in zona Molinello di Borgo Valbelluna. Questa attività di volontariato generalmente si svolge da metà febbraio a metà maggio in quanto gli anfibi partono dai boschi dove hanno svernato per andare a riprodursi nelle pozze d'acqua. A Molinello sono presenti numerose specie di anfibi: il rospo comune, il rospo smeraldino, la rana temporaria, la rana verde, la salamandra pezzata, la raganella ed il tritone crestato.







