Street art e fumetto, il 25 luglio è “Bon Bozzolla Porte Aperte”
L’appuntamento, aperto alla comunità, è inserito nel programma per il 25° anniversario dell’ente solighese.
Redazione online - FC
23/07/2017

Va in scena martedì 25 luglio la seconda edizione di “Bon Bozzolla Porte Aperte”, che quest’anno si terrà nel piazzale d’ingresso dell’Istituto a partire dalle ore 19.00. Rientrante nel calendario delle celebrazioni per il 25° anniversario del Bon Bozzolla, l’appuntamento, rivolto a tutti i familiari degli ospiti e alla comunità solighese, rappresenta un’occasione d’incontro che avrà come protagonisti i lavori creativi realizzati durante i laboratori intergenerazionali di fumetto e di street art organizzati in questi mesi. Saranno presenti le autorità locali e tutti i presenti potranno gustare un aperitivo all’aperto.

 

“L’incontro tra anziani, bambini e ragazzi è sempre un arricchimento reciproco. Offre nuovi stimoli socio-affettivi agli ospiti, abbattendo le distanze con l’esterno e ai più piccoli e ai giovani l’opportunità di sperimentare un’esperienza solidale. Promuovere la qualità di vita e la socialità degli ospiti - ha spiegato Giuseppe Bubola, presidente del Bon Bozzolla -, non solo con la partecipazione dei familiari al loro progetto di assistenza, ma anche attraverso il legame e la collaborazione con la Comunità che ospita il Bon Bozzolla, sono una sfida e una risorsa da coltivare”.

 

Un progetto per valorizzare il vissuto, le tradizioni e la storia degli anziani, rendendoli protagonisti di un vero e proprio servizio di babysitting che, attraverso la condivisione di tempi, risorse e spazi con i bambini, produce benefici reciproci e collettivi. Questo è stato “Storie a fumetti” realizzato in uno spazio ludico-ricreativo allestito appositamente nella struttura di via San Gallo, grazie all’animazione affidata a un gruppetto di ospiti, con la supervisione degli educatori e dei volontari e l’allegria dei piccoli della Scuola del Soligo. Pochi ingredienti che hanno reso speciale gli incontri mensili, durante i quali anziani e bambini hanno potuto sperimentare anche l’arte del fumetto in due laboratori tenuti dai disegnatori del Treviso Comic Book Festival. E proprio in occasione del “Bon Bozzolla Porte Aperte” i lavori dei piccoli saranno esposti ad accompagnamento del risultato della tre giorni di street art dedicata ad anziani e adolescenti, promossa dal Bon Bozzolla in collaborazione con il Comune di Farra di Soligo, la Cooperativa Itaca e l’Associazione Fumetti in Treviso. Lo scorso giugno, catturati dalle performance live di tre affermati writers veneti e guidati dai loro sapienti consigli, i partecipanti hanno attinto a piene mani dalla loro creatività per dare forma e colore al rapporto tra le generazioni.