ULSS 2: Ceron nuovo direttore del Dipartimento di Prevenzione
Al posto del dottor Paolo Patelli
Redazione Online
24/11/2025
Da sinistra Francesco Benazzi, Giacomo Ceron, Paolo Patelli

È il dottor Giacomo Ceron il nuovo direttore del Dipartimento di Prevenzione Ulss 2.

Nato a Dolo nel 1977, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003 all’Università degli Studi di Padova e specializzato in Medicina Legale all’Università degli Studi di Verona nel 2008, il dottor Ceron ha continuato la sua formazione con il master universitario di secondo livello in “Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente” nel 2016 all’Università degli Studi di Verona e con l’attestato di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa alla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica nel 2022.

L’attività lavorativa del dottor Ceron è iniziata con incarichi libero professionali all’Inps e all’Inail per poi approdare nel 2009, sempre in libera professione, in quella che fu l’Ulss 8 di Asolo come Presidente delle Commissioni per l’accertamento dell’invalidità civile, handicap e disabilità.

Dal 2011 al 2020 ha operato in qualità di dirigente medico presso la Medicina Legale nell’ex Ulss 8, divenuta nel frattempo Ulss 2. Ad agosto del 2020 è passato all’Ulss 7 Pedemontana di Bassano del Grappa dove ha svolto le funzioni di direttore della Medicina Legale fino alla nomina a direttore dell’Unità operativa complessa (UOC) di Medicina Legale dell’Ulss 2 a partire dal 1° febbraio scorso. 

Il dottor Ceron è autore-coautore di una vasta produzione scientifica e presenta una cospicua attività di aggiornamento.

“Al dottor Ceron, professionista con lunga esperienza nell’ambito della medicina legale auguro un buon lavoro, certo che potrà portare uno sguardo innovativo e competente nelle varie importanti funzioni che svolge il Dipartimento di Prevenzione – il commento del direttore generale Francesco Benazzi -. Con l’occasione rivolgo un sentito ringraziamento al dottor Paolo Patelli per il lavoro svolto in questi anni, con professionalità e dedizione”.