Mercoldì 3 febbraio il Direttore Generale dell’ULSS 9 e Commissario dell’ULSS 7 ha visitato la sede de “La Nostra Famiglia” di Conegliano. Il Direttore è stato inoltre accompagnato dal Presidente della Conferenza dei sindaci Floriano Zambon. Questa visita ha offerto la possibilità di presentare i servizi erogati dai Presidi di Riabilitazione di Conegliano, Pieve di Soligo, Oderzo, Treviso, dal Ceod di Mareno di Piave e dall’IRCCS “E Medea” verso il territorio.
Al suo arrivo è stato accolto dalla Direttrice Regionale Gigliola Casati, dai referenti medici e dai direttori delle sedi della provincia di Treviso, in quanto l’ente è presente nel territorio trevigiano con 5 sedi.
La visita alla struttura è stata una importante occasione per vedere direttamente come sono organizzati i servizi.
La visita nella sede di Conegliano ha permesso di osservare le unità organizzative cliniche di riabilitazione neuromotoria dove avvengono prevalentemente interventi diagnostico-funzionali e di trattamento di: paralisi cerebrali infantili e altre encefalopatie perinatali, malattie neuromuscolari e muscolo-scheletriche, disturbi del movimento e gravi cerebrolesioni acquisite (traumi, danni vascolari, tumori, encefalomielopatie infiammatorie) in età evolutiva. Il Direttore Generale ha visitato alcuni ambulatori ed apprezzato le attrezzature, in particolar modo la Gait Analysis.
Si è poi soffermato nell’unità di epilessia e neurofisiologia clinica dove vengono gestite tutte le forme di epilessie in particolar modo le forme farmaco resistenti che sono spesso associate ad altre disabilità e collocabili all’interno di malattie rare di interesse epilettologico. L’IRCCS è infatti riconosciuto dalla Regione Veneto come struttura di riferimento regionale per l’epilessia.
Una riunione con i responsabili delle strutture ha poi consentito di rappresentare al dott. Benazzi una serie di dati ed informazioni sul sistema hub and spoke che La Nostra Famiglia e l’IRCCS “E. Medea” attuano nel territorio, i dati sui ricoveri, sull’attrazione extraregionale e sulla ricerca scientifica. Alcuni dati: il personale dipendente che opera nella Regione Veneto è di 542 unità, i pazienti accolti nelle strutture del Veneto sono 8847. Per quanto concerne i ricoveri IRCCS in età evolutiva il 40% provengono da fuori regione Veneto
Il Direttore ha dimostrato di conoscere già i servizi erogati da La Nostra Famiglia e l’auspicio da parte di tutti è di continuare in una fattiva collaborazione per offrire al territorio un servizio capillare e rispondente ai reali bisogni della gente.