L'obbiettivo della Caritas Diocesana di Vittorio Veneto è aprire una struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora: un servizio che nel territorio manca.
Per raggiungerlo, un passo fondamentale è preparare i volontari che si dedicheranno alle persone accolte.
Per questo Caritas organizza un corso di formazione per "Volontari nel servizio alle persone senza dimora". Il corso si svolge alla Casa di accoglienza Murialdo in via Murialdo 1 a Conegliano, futura sede della struttura per persone che vivono per strada.
Il corso inizia martedì 31 gennaio alle 20.30 con Emanuela Celotti dell'Osservatorio Caritas Nordest che presenta "E chi è il mio prossimo? Report sulla grave marginalità" e racconta come e perché persone e famiglie si ritrovano in queste drammatiche condizioni.
Gli appuntamenti successivi saranno martedì 7, 14 e 21 febbraio alle 20.30, con la partecipazione di esperti di Caritas Verona, forti della loro esperienza con la casa di accoglienza per persone senza fissa dimora “Il samaritano”. Programma completo su www.caritasvittorioveneto.it
Oltre a persone di tutte le età disponibili a garantire a turno la presenza nella struttura, Caritas cerca anche una famiglia pronta a fare un dono ancora più grande: venire a vivere in Casa Murialdo, in un appartamento autonomo rispetto agli spazi di accoglienza, ed aiutare gli ospiti a prendersi cura dello stabile.
Il corso è gratuito, non serve iscrizione e aperto a tutti gli interessati al tema.
Caritas ha a disposizione Casa Murialdo grazie a donazioni e eredità di benefattori. Negli scorsi mesi ha sottoposto lo stabile ai necessari lavori di ristrutturazione: oltre ai fondamentali interventi di professionisti, vi hanno collaborato alcuni dei profughi ospitati da Caritas e persone che partecipano a “5 pani 2 pesci”, progetto Caritas per dare lavoro e dignità.
Per informazioni contattare Caritas Vittorio Veneto allo 0438550702 o [email protected]