Ripartenza, nuove regole post Covid e riforma del Terzo Settore. Saranno questi i principali punti di discussione su cui si confronteranno le 550 Pro loco del Veneto riunite on-line per la 51esima assemblea regionale.
Sarà un'occasione preziosa per fare il punto sulle attività regionali e sulle novità che riguardano il mondo del volontariato e dell'associazionismo, anche alla luce degli ultimi Decreti Covid. L'Assemblea Regionale delle Pro Loco è, di fatto, uno dei momenti fondamentale per la vita dell'associazione, la cui importanza è testimoniata anche dal sostegno delle autorità. Domenica 20 giugno saranno infatti collegati, oltre al presidente UNPLI Nazionale Antonino La Spina, il Presidente Anci Veneto, Mario Conte, e l’Assessore al Turismo e all'Agricoltura di Regione del Veneto, Federico Caner.
La mattinata, coordinata dal giornalista Francesco Occhi, proseguirà quindi con il saluto del Presidente UNPLI Veneto Giovanni Follador, cui seguiranno gli interventi di Ignazio Di Giovanni, Segretario Generale Unpli Nazionale, che parlerà della “Rete delle Pro Loco e la Riforma del Terzo Settore” con le novità sugli ultimi Decreti; Mauro Canal, Consulente Unpli Veneto, avrà il compito di illustrare la “Ripartenza delle Pro Loco: obblighi e norme”; Roberta Ioppi, Psicologa, formatrice e mental coach analizzerà “La motivazione”, tema fondamentale del post Covid; infine, Maximiliano Falerni, componente della Giunta Nazionale delle Pro Loco, illustrerà il programma della “Giornata Nazionale delle Pro Loco di domenica 11 luglio 2021”, che verrà coordinata e gestita proprio da UNPLI Veneto.