Vittorio Veneto: Porta Cadore, piazza a nuovo
Sarà riaperta nei prossimi giorni.
Redazione Online
15/11/2015

Dopo la conclusione dei lavori sull’arco austriaco di Via Martiri della Libertà a Serravalle, che hanno permesso di recuperare un importante manufatto storico per la città, nei prossimi giorni un altro luogo significativo della città cambierà volto: Porta Cadore.

“L’ingresso di una città è un po’ il suo biglietto da visita – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Turchetto - e quello a nord era da decenni in stato di grave degrado. Con questo intervento, utilizzando materiali tradizionali e tecniche moderne si è data una immagine contemporanea alla piazza”.

La pavimentazione è stata realizzata in cemento stampato (che con un trattamento speciale assumerà un “effetto pietra”), con lunghi inserti in acciottolato; il marciapiede lungo via Caprera è in pietra e la stradina che limita la piazza a nord è invece in porfido.

“Giovedì scorso si è provveduto a spruzzare sul cemento una speciale resina – spiega Turchetto – che ha bisogno di alcuni giorni di riposo. Rimangono quindi da completare solo l’installazione dei corpi illuminanti a led sui pali già sistemati e la finitura della lunga seduta che delimiterà la piazza sul lato ovest. Di testa a questa seduta verrà ricollocata la cabina telefonica diventata “Biblioteca di strada””.La piazza sarà destinata a parcheggio, con una delimitazione dei posti auto data dagli inserti in acciottolato, senza la necessità di apporre strisce verniciate sul selciato. A completare l’area, dopo essere stata già ripulita, la statua della Vittoria Alata verrà presto adeguatamente illuminata.

L’intervento di Porta Cadore è stato realizzato nell’ambito dei lavori di valorizzazione di Serravalle nord cofinanziati dalla Regione Veneto.

“La soddisfazione è grande – conclude Turchetto – perché entrambi gli interventi che hanno interessato in queste settimane la zona nord della città sono stati conclusi nei tempi previsti, anzi anche prima. Come annunciato, via Martiri della Libertà riaprirà lunedì, con qualche giorno di anticipo rispetto ai tempi annunciati, mentre la piazza di Porta Cadore sarà fruibile, salvo contrattempi, per il fine settimana”.