
Anche quest’anno la Luce della Pace di Betlemme viene distribuita in diocesi. La Luce arriva alla stazione ferroviaria di Conegliano nel pomeriggio di sabato 16 dicembre intorno alle 14.50. Poi a Conegliano viene distribuita a cura del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e a Vittorio Veneto a cura del locale Gruppo Scout. Nelle pagine Facebook dei due gruppi i momenti di distribuzione.
“Fare Pace rende felici” è il motto dell’iniziativa per il 2023. L’invito per tutti è ad accogliere la Luce nelle proprie case e comunità e a diffonderla a quanta più gente possibile.
Quest’anno la guerra ha reso problematico inviare a Betlemme le persone incaricate di attingere alla fiamma della lampada che si trova nella chiesa della Natività alimentata dall’olio donato a turno dalle nazioni cristiane della Terra. Così a causa delle restrizioni al traffico aereo a Tel Aviv, la luce è stata portata ad Amman da persone del posto e poi in aereo in Austria. Infatti la distribuzione nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel” (luce nel buio) della radio-televisione austriaca Orf.
Da quella fiamma, poi, ne vengono accese altre che vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza.
La fiammella arriva in Italia grazie al “Comitato Luce della Pace da Betlemme” e viene diffusa in tutta la penisola con la collaborazione di Trenitalia.





