DIOCESI: l'iniziativa "Un posto al pranzo di Natale"
Per progetti in terra di missione
Redazione Online
18/12/2025

Qualche giorno fa all’ufficio missionario è arrivato un video dal Mozambico dove si vedono centinaia di persone lungo la strada con un panno pieno di poche cose in testa, che stanno lasciando le loro case per raggiungere dei parenti. Le immagini raccontano ciò che accade oggi a Capo Delgado, regione da noi conosciuta per la violenta morte di suor Maria De Coppi. Proprio da Chipene, dove viveva lei, le persone scappano a causa dei terroristi che uccidono le persone per seminare terrore in modo da permettere al governo di avere il controllo dei territori dove è presente un grande giacimento di gas. Lo stesso gas che arriva anche nelle nostre case. Queste persone sono costrette a lasciare il poco che hanno, senza tempo di prepararsi e senza sapere se e quando potranno tornare. Ci ha colpito vedere come i missionari, che ancora sono presenti in quella zona, sono veri e propri testimoni di speranza che cercano di essere vicini alle persone pur sapendo di essere a rischio. Per loro il “Gesù che nasce quest’anno” è incarnato in queste storie di povertà e insicurezza che ci devono indignare e per le quali noi tutti, fratelli di un’unica Chiesa universale, siamo chiamati ad essere missionari di speranza. Diciamo “noi tutti” proprio per ricordarci che siamo “missionari di speranza” in virtù del nostro battesimo e siamo chiamati a farlo nelle nostre realtà quotidiane, dedicandoci ai più fragili che sono a noi prossimi.

Un modo è anche la campagna “Un posto al tuo pranzo di Natale 2025” che ha lo scopo di raccogliere delle offerte per sostenere progetti che possano donare speranza alle genti attraverso i missionari e i loro collaboratori. È un modo fra tanti per “essere” vicini alle Chiese più povere, Chiese sorelle. I progetti che sosterremo grazie al grande cuore dei benefattori sono: la formazione di seminaristi, laici e sacerdoti di Chiese in Africa, America del Sud e Asia in situazione di povertà o di conflitto; il progetto diocesano di scambio missionario fra le chiese di Livramento (Brasile) e Vittorio Veneto (di cui proponiamo aggiornamenti periodici in questo settimanale e nella rubrica “Chiese Missionarie - Jegrejas em Missao” sulle frequenze de La Tenda Tv); l’interscambio diocesano di giovani che vede l’accoglienza in diocesi di un gruppo dalle parrocchie di Tanhacu e Ibititanga (Brasile) durante l’estate 2026; l’abbonamento al settimanale L’Azione ai missionari originari della nostra diocesi in servizio missionario all’estero; il progetto EcoMissione dedicato alla raccolta dei tappi di sughero e plastica per sostenere il progetto in Amazzonia; la campagna di solidarietà per Gaza; il sostenere le attività di animazione missionaria nella nostra diocesi.

Le offerte raccolte per “Un posto al tuo pranzo di Natale 2025” durante le celebrazioni di Avvento e Natale grazie alle apposite buste, verranno consegnate da parroci o loro collaboratori all’ufficio economato, precisando nella causale anche eventuali intenzioni. È comunque possibile fare un bonifico direttamente a: Diocesi di Vittorio Veneto Ufficio Missionario Iban IT 71X08 90462 19000 70000 08534 precisando nella causale l’intenzione.

Nella scorsa edizione 2024 della campagna abbiamo raccolto 33.006 euro che hanno permesso di rispondere a tutte le richieste che ci sono arrivate.

Con l’aiuto di tutti questa compagna può diventare un’occasione per riflettere sulla possibilità di vivere un Natale alternativo, chiedendo informazioni sui progetti e parlandone in parrocchia nei gruppi, organizzando testimonianze con i giovani che sono stati in missione la scorsa estate e che hanno toccato con mano la povertà, pregando per le missioni ed i missionari e restando in contatto con loro. Per informazioni contattare l’équipe dell’ufficio missionario che augura buon Avvento e buon Natale, vivendo come missionari da speranza!

Mariagrazia Salmaso


Notizie correlate