DIOCESI: un percorso di riflessione e di preghiera per l'ecumenismo
Nel mese di gennaio, a cura dell'ufficio diocesano per il dialogo ecumenico
Redazione Online
30/12/2025

A sessant’anni dal Concilio Vaticano II, il cammino verso la comunione ecclesiale e la fraternità tra i cristiani resta un appello vivo e urgente, al quale la Chiesa non può sottrarsi. In questo spirito, l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo intereligioso della Diocesi di Vittorio Veneto propone per il mese di gennaio 2026 alcune iniziative di riflessione e preghiera, rivolte a tutti i fedeli.

Il percorso si apre con due serate di approfondimento, dedicate al dialogo tra le Chiese cristiane.

La prima si terrà mercoledì 7 gennaio alle ore 20.30, a Follina, presso l’oratorio parrocchiale (via A. Milani, 1). Il tema della serata sarà “Il Concilio di Nicea nella visione cristiana battista” e vedrà come relatore il pastore della Chiesa battista di Conegliano, rev. Caio Bottega.

Il secondo incontro è in programma mercoledì 14 gennaio alle ore 20.30, a Ponte della Priula, nell’oratorio parrocchiale (via Tempio Votivo, 1). Il vescovo diocesano mons. Riccardo Battocchio interverrà sul tema “Passi recenti nel dialogo teologico (e non solo) fra le Chiese cristiane”, offrendo uno sguardo aggiornato sul cammino ecumenico.

Il cammino culminerà nella Veglia ecumenica diocesana, che si svolgerà lunedì 19 gennaio alle ore 20.30 a Montaner, nella chiesa parrocchiale di Borgo Gava (fronte civico 2). La veglia, dal titolo “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati”, sarà presieduta dal vescovo diocesano mons. Riccardo Battocchio. La riflessione sarà affidata al vescovo ortodosso p. Athenagoras Fasiolo.

Le iniziative si inseriscono nel contesto della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e rappresentano un’occasione preziosa per riscoprire, nella preghiera e nel dialogo, la comune vocazione all’unità e alla testimonianza evangelica.


Notizie correlate