VIENNA: una lapide per ricordare padre Marco d'Aviano
Nella facciata della Josefskirche
Redazione Online
05/09/2025

Una delegazione coordinata da monsignor Romano Nardin domenica 7 settembre sulle alture del Kahlenberg a Vienna inaugura una lapide che si mostrerà in facciata della Josefskirche, luogo che accoglierà così in modo più esplicito la memoria di padre Marco d’Aviano che qui elevò una famosa preghiera di supplica a Dio per la fine dell’assedio ottomano del 1683.

Il testo della lapide (di cm. 88x72), ideata dallo stesso don Romano e progettata dall’architetto Eros Marcon con studio a Sacile, è trilingue - italiano, tedesco, polacco - scolpito da Sergio Rampogna di Mansuè e sormontato da un ritratto bronzeo del beato opera dello scultore Alberto Pasqual di Sacile.

Si legge: “Con gratitudine il popolo ricorda il beato cappuccino MARCO D’AVIANO 1631-1699. Carismatico messaggero di pace in questa chiesa pregò per la liberazione di Vienna il 12 settembre 1683”; segue la datazione nell’anno santo in corso, la citazione della promozione dal “Comitato Beato Marco d’Aviano Pordenone Italia” e l’essenziale sostegno garantito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ampio servizio nell'Azione di domenica 7 settembre.


Notizie correlate