
Sofija Ratanina era una giovane di origine ucraina trasferitasi a Conegliano nel 2018 e scomparsa improvvisamente nel maggio 2024, a soli 22 anni, a causa di un aneurisma, nel suo primo giorno di lavoro presso “Tre Cuori spa - Società di benefit”. Studentessa brillante e impegnata nel volontariato, Sofija si è distinta per disponibilità, sensibilità, desiderio di apprendere e capacità di relazione, lasciando un segno profondo in chi ha avuto modo di conoscerla o lavorare con lei. L’inserimento di Sofija in “Tre Cuori” è avvenuto tramite un programma della Croce Rossa dedicato ai cittadini ucraini: prima attraverso uno stage svolto parallelamente agli studi che l’hanno portata al conseguimento di un Master in Management nelle attività sociali e culturali, poi con la proposta di un contratto a tempo indeterminato.
Per questo “Tre Cuori” e Città di Conegliano, in condivisione con la Rete Benessere Scuole Conegliano, promuovono la prima edizione del concorso “Semi di Sofija” con l’obiettivo di valorizzare l’impegno degli studenti nel volontariato, nella solidarietà, nella cittadinanza attiva e nell’impegno sociale a favore della comunità e delle persone più fragili.
Il concorso, rivolto a gruppi classe o gruppi interclasse, premierà attività scolastiche ed extrascolastiche, realizzate nell’a.s. 2025/2026, coerenti con tali finalità e promosse dagli istituti superiori e dai centri di formazione professionale di Conegliano.
La partecipazione è gratuita. Il modulo di iscrizione, accompagnato dalla presentazione del progetto, dovrà pervenire entro il 28 febbraio 2026, tramite e-mail [email protected] oppure consegnato a mano presso Informacittà-Informagiovani Cristina Pavesi”. Questi i premi: 1° premio: 1.500 euro; 2° premio 1.000 euro; 3° premio 500 euro.




