
Lo scorso 16 gennaio è morto padre Giuliano Pini, giuseppino del Murialdo, missionario. Ha vissuto diversi anni della sua giovinezza nell'oratorio dei Santi Martino e Rosa. Scrive il padre generale della congregazione: "Padre Giuliano, di 77 anni, per quasi quarant'anni è stato il volto della nostra missione in Africa, donandosi a tutti senza risparmiarsi, operando dal 2014 nella comunità di Ibadan, Nigeria. Negli ultimi anni ha vissuto a Modena per motivi di salute. La nostra congregazione esprime profonda gratitudine per il suo infaticabile zelo missionario e invita tutti a unirsi in preghiera per affidare la sua anima al Padre Celeste".
I parrocchiani di San Martino conservano di lui un vivo ricordo. "L’ultima volta che venne da noi, mi commosse la sua fragilità, umiltà, piccolezza, lui che era davvero un grande, un uomo del vangelo vissuto!", il pensiero dell'attuale parroco padre Sandro Girodo.
"Ricordo... io ero alle medie, il suo spirito di condivisione, si faceva piccolo con noi piccoli, ma con una grande anima... poi si è fatto povero e oppresso con i più poveri e oppressi dell'Africa...", afferma Sara. E Narcisa aggiunge: "Benedetto p. Giuliano, sei stato educatore dei miei figli, grazie! Dio ti dia gloria e pace, prega per loro e per noi”.




