
Ha preso il via venerdì 11 luglio, il primo ciclo di laboratori estivi dedicati al mondo delle api e riservati ai bambini dei centri estivi comunali di Conegliano. L’iniziativa, promossa da Savno e Consiglio di Bacino Sinistra Piave, nasce come progetto sperimentale per avvicinare i più piccoli al valore della biodiversità e aiutarli a comprendere il ruolo fondamentale che questi insetti svolgono per l’ambiente.
Dopo aver installato all’inizio della primavera 9 arnie, Savno ha trasformato l’area antistante la propria sede di via Maggiore Piovesana a Conegliano in un vero e proprio parco didattico, seminato con piante erbacee “amiche delle alpi”. Per l’occasione ha messo a disposizione dei piccoli visitatori un apiario didattico con un’arnia da osservazione a vetro, per replicare l’ormai tradizionale percorso educativo rivolto alle scuole della Sinistra Piave attivo durante l’anno scolastico al museo di apicoltura “Guido Fregonese” di Oderzo.
Durante le attività, i bambini, guidati da volontari di Apat, hanno osservato dal vivo il lavoro instancabile delle api all’interno dell’alveare, riconoscendo la regina, ad esempio, distinguendo le api operaie e vedendo da vicino il funzionamento di una società perfettamente organizzata. Un viaggio nel mondo di questi insetti che si è concluso con un laboratorio sensoriale, per comprendere il "respiro dell'alveare" e degustare i diversi tipi di miele, imparandone a distinguere colori e aromi.
In totale, saranno oltre 180 i bambini dei centri estivi partecipanti, suddivisi in due gruppi il primo è stato ospite questa mattina, e ha contato ben 111 bambini, mentre il secondo gruppo, composto da altri 71 partecipanti, prenderà parte alle attività lunedì 21 luglio prossimo.
Con l’occasione è stato inaugurato anche il nuovo parco didattico. Al taglio del nastro, con i vertici di Savno e Consiglio di Bacino Sinistra Piave, hanno partecipato anche alcuni amministratori del territorio, Francesco Faraon di Coldiretti e Stefano Dal Col di Apat.