CONEGLIANO: tutti i vincitori del concorso Libernauta
Premio super scrittore a Lorenzo Bedin
Redazione Online
11/01/2026

Sono stati proclamati i vincitori della 22ª edizione del concorso Libernauta. Alla premiazione hanno preso partedue scrittori dei libri in concorso: dalla Corea, Lee Khoch-Nim, autrice di “La ragazza da odiare”, ha inviato un videomessaggio di saluto e di apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti, mentre lo scrittore e giornalista Stefano Liberti, autore di “Tropico Mediterraneo”, si è invece collegato in diretta per salutare i partecipanti e complimentarsi per i booktrailer e le recensioni dedicate al suo libro.

Alla 22ª edizione del concorso hanno partecipato le seguenti scuole: Isiss Fanno, Isiss Da Collo, Isiss Cerletti, Is Galilei, Liceo Marconi e le scuole di formazione professionale Enaip e Ciofs Don Bosco di Conegliano, l’Isiss Casagrande di Pieve di Soligo e il Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto.Il premio “Youwrite”, riconoscimento che premia la scuola con la maggior partecipazione alla sezione recensioni del concorso, è andato all’istituto Da Collo di Conegliano, con 97 studenti partecipanti e 103 recensioni realizzate.

È stato assegnato anche il “Premio Super Scrittore” dedicato allo studente che ha partecipato con più recensioni: Lorenzo Bedin, 3DLSA Isiss “M. Casagrande”, che ha letto e recensito sei libri della lista.Ecco i premiati di ciascuna sezione.

Premio “Migliore della scuola”: Da Collo: Beatrice Della Libera, 2BL; Galilei: Filippo Zanette, 5BT; Enaip: Anna Pizzol, 4B Turistico; Cerletti: Samuele Palma, 2B ITA; Casagrande: Emma Bittus, 4A LSU. Premio “Miglior recensione”: Riccardo Papalino, 2G Liceo Scientifico Scienze Applicate “G. Marconi”; Rachele Favero, 3A Liceo Scientifico “M. Casagrande”; Giulia Simoni, 2A Liceo Artistico “B. Munari”; Teresa Sofia Ostan, 2DT, Isiss “G.B. Cerletti; Sabrina Guarino, 3AL, ISISS “F. Da Collo”.

Premio “Insieme si legge... Righe di solidarietà“ della cooperativa sociale “Insieme Si Può”: Jacopo Zara della classe 5BT dell’IS “G. Galilei”. Sezione Booktrailer - Premio “Qualità”: video realizzato da Jia Fe Xu, classe 5CL dell’Istituto Da Collo.

Sezione Booktrailer - “Premio Miglior Interpretazione”: video realizzato da Marco Cancian, classe 2B dell’istituto “G.B. Cerletti”. Sezione Booktrailer - Premio Youlike: video di Luigi Pennisi e Azzurra de Pellegrin, classe 2G, Liceo “Marconi” (451 like).

Il concorso Libernauta è un’iniziativa promossa dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Conegliano con i Comuni di Pieve e di Vittorio Veneto, tramite il Progetto Giovani e l'associazione Altrestorie.