GAIARINE: il nuovo logo dell’associazione Odv Vigili del Fuoco Volontari
Realizzato dalla 5 A della primaria di Francenigo
Redazione Online
06/04/2026

La classe 5 A della primaria di Francenigo, dell’Ic Codognè e Gaiarine, ha disegnato il nuovo logo dell’associazione Odv Vigili del Fuoco Volontari di Gaiarine. Ai 22 alunni è stata donata una maglietta rossa con la stampa del nuovo logo. Questa è stata sorpresa gioiosamente accolta dai vincitori del concorso, momento importante di domenica 24 maggio, giornata dei festeggiamenti vissuti in via degli Alpini per celebrare il traguardo dei 20 anni di attività del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Gaiarine. Alla cerimonia ufficiale mattutina sono intervenuti i vertici dei Vigili del Fuoco di Treviso ed i pubblici amministratori degli otto Comuni convenzionati, nonché la consigliera regionale Sonia Brescacin, che ha letto anche un saluto di Luca Zaia.
«Il disegno vincitore - ha dichiarato Andrea Biral, presidente dell’Associazione Odv Vigili del Fuoco Volontari di Gaiarine - è piaciuto per la semplicità del disegno fatto da bambini, che hanno risposto alle tre nostre richieste: inserire la bandiera italiana, il logo del comune di Gaiarine e il nome dell’Associazionw VVF. Ci ha colpito il come hanno fatto prendere vita alla torre dello stemma municipale, sostituendo la corona con un elmo da pompiere. Creando un personaggio, che abbraccia i due alberi con due manichette come se fossero delle braccia. Un abbraccio di solidarietà e di sicurezza che richiama al servizio che svolgono i vigili del fuoco volontari, quando sono in servizio».
Il disegno era stato scelto prima della giornata di festa, in municipio, dalla commissione composta dal sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta, dal capo Distaccamento VVF Noel Fuoco, con l’assessore Valentina Pezzin e con l’insegnante Clara Zanette dell’Ic di Codognè e Gaiarine.
«Al concorso hanno partecipato sette classi e quando abbiamo esaminato gli elaborati ed ho visto il disegno di Francenigo - ha raccontato Noel Fuoco, capo Distaccamento dei VVF di Gaiarine - ho detto subito: il nuovo logo è questo!»
«Ritrovarsi a festeggiare i primi venti anni di attività del Gruppo Volontari dei Vigili del Fuoco - ha commentato il sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta - significa rendere omaggio a donne e uomini che, con impegno, competenza e spirito di servizio, hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità. In questi anni i volontari hanno garantito presenza, sicurezza e solidarietà in tante situazioni, spesso affrontando emergenze e difficoltà con grande generosità e senso del dovere, e sono convinto che negli anni a venire questo spirito non cambierà. A nome dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini desidero esprimere la più profonda gratitudine per quanto hanno fatto e continuano a fare ogni giorno. Ricordo che il Distaccamento è possibile anche grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Codognè, Cordignano, Fontanelle, Godega, Mansuè, Orsago e Portobuffolè, amministrazioni comunali e primi cittadini che ringrazio per la collaborazione. I risultati si ottengono solo lavorando in squadra».
Loris Robassa





