
Nuovo cantiere di Piave Servizi in partenza a San Vendemiano, per un importo complessivo di 407 mila euro. I lavori, al via in questi giorni, interesseranno via Liberazione, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Garibaldi e quella di via Maniach, lungo la SP 15 Cadore Mare, e riguarderanno la sostituzione di una condotta ammalorata di circa 650 metri.
L’obiettivo del cantiere è migliorare l’efficienza del servizio e contrastare le perdite d’acqua lungo una tratta particolarmente deteriorata. Per farlo, la condotta esistente verrà sostituita con una più grande nuova tubazione in acciaio, un materiale resistente e performante, capace di garantire maggiore durabilità nel tempo e un servizio più affidabile.
I lavori si estenderanno anche nelle vie laterali: in via XXV Aprile, dove verrà sostituita la vecchia tubazione con una nuova in polietilene, e in vicolo I Maggio, dove al posto della vecchia linea troverà spazio una nuova condotta, sempre in polietilene. La rete sarà completata con la posa di un tratto, ora mancante, che collegherà via Liberazione a via Silvio Pellico.
L’intervento prevede anche la realizzazione di due nodi idraulici nei punti di intersezione tra via Liberazione e via Nino Bixio e tra via Liberazione e via Maniach. È inoltre previsto il ricollegamento della nuova tratta a quella esistente, la posa di tre scarichi e il rinnovamento degli allacci attuali, che potranno ospitare nuovi contatori smart.
I lavori sono finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). “L’accesso a questi finanziamenti rappresenta un’opportunità concreta per accelerare il processo di ammodernamento della nostra rete idrica, e valorizzarli al massimo è una delle priorità del Consiglio di Amministrazione recentemente riconfermato — sottolinea il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet — Opere come quella di via Liberazione ci permettono di intervenire in maniera strategica e chirurgica sulle tratte più critiche, migliorando l’efficienza del servizio con l’obiettivo soprattutto di ridurre le perdite in rete”.
Durante l’esecuzione dell’intervento sarà istituito un senso unico alternato, regolato da semafori o movieri, che seguirà l’avanzamento del cantiere. Al termine delle attività giornaliere, nel tardo pomeriggio, la viabilità verrà ripristinata a doppio senso di marcia. Per consentire lo svolgimento in sicurezza degli interventi, verranno istituiti progressivamente divieti di sosta temporanei nei parcheggi lungo via Liberazione. Considerate le alte temperature estive, nei giorni particolarmente caldi, l’impresa esecutrice Co.Edil di Gorgo al Monticano seguirà quanto previsto dall’ordinanza regionale, anticipando l’avvio dei lavori alle ore 6 del mattino e concludendo le operazioni nel primo pomeriggio.