PORTOBUFFOLÈ: la comunità ha festeggiato don Giorgio Maschio
Per i suoi ottant’anni di fede e di condivisione
Redazione Online
10/12/2025

È stata una giornata davvero speciale, lo scorso 5 novembre, per la comunità di Portobuffolè. La parrocchia si è stretta attorno al parroco, don Giorgio Maschio, per festeggiare i suoi 80 anni. La celebrazione, intensa e partecipata, ha riempito il Duomo di volti amici, di canti, di preghiera e di commozione. Accanto a don Giorgio, a celebrare la Santa Messa, c’erano don Livio di Mansuè, don Gino e don Massimo del Collegio Brandolini-Rota. Molti altri sacerdoti gli hanno fatto pervenire gli auguri, segno di una fraternità sacerdotale viva e sincera. Durante la celebrazione, don Giorgio ha ringraziato con gratitudine e un po' di commozione tutti coloro che hanno fatto parte del suo cammino: i movimenti, le associazioni, i gruppi parrocchiali e i collaboratori. Parole che hanno fatto sentire ciascuno parte di una strada condivisa. Un lungo applauso durante la celebrazione ha riempito il Duomo.

"Dietro l’umiltà del parroco - scrivono i suoi parrocchiani - si nasconde una profonda competenza teologica. Don Giorgio è stato Vicario episcopale per la “Vita consacrata”, già Professore dello Studio Teologico Interdiocesano e Professore della Scuola della formazione teologica. Il suo impegno accademico, spesso lontano dai riflettori, è stato, ed è tutt'ora, un servizio prezioso alla formazione di futuri sacerdoti e laici impegnati, in particolare per la docenza in Patrologia alla Facoltà Teologica del Triveneto. Don Giorgio è un uomo capace di tenere insieme la spiritualità e la concretezza, la profondità dello studio e la vicinanza alla gente. Da ventun anni guida con dedizione una delle parrocchie più piccole della Marca Trevigiana. Con discrezione ha saputo accompagnare gli ammalati e gli anziani, prendersi a cuore i bambini e i ragazzi, guidandoli con attenzione e fiducia nei momenti di crescita e di ricerca, ascoltandoli, incoraggiandoli e riconoscendo in loro i segni del bene che il Signore ha seminato. La sua vita, dunque, racconta un ministero che non conosce stanchezza".

Dopo la Messa, la serata è proseguita con un momento conviviale presso l’oratorio, luogo che don Giorgio ha sempre avuto molto a cuore e che, grazie al suo prezioso sostegno, ha accolto generazioni di giovani tra fede e condivisione. I parrocchiani hanno effettuato una raccolta di fondi destinata proprio alla sistemazione del campo da calcio.  La festa è stata ancora più autentica con i tavoli imbanditi, grazie alla collaborazione della Pro Loco, con i sorrisi e i ricordi dei partecipanti alla festa e una torta offerta dai parrocchiani. È stato un segno concreto di comunione e di affetto.

"La festa per gli 80 anni di don Giorgio - commentano ancora da Portobuffolè - è stata più di un augurio: è stata il riconoscimento per una vita spesa nel servizio, nella cultura, nella fede e nel donarsi. Un abbraccio collettivo, un segno di riconoscenza verso un uomo che ha dato tanto e che continua a donarsi. Grazie, don Giorgio! Che i prossimi anni siano ancora ricchi di luce, di incontri e di vera Sapienza!".


Notizie correlate