PIEVE DI SOLIGO: riaperto l'ecocentro dopo i lavori di riqualificazione
L'area del Card è stata ampliata
Redazione Online
07/07/2025

È stato inaugurato venerdì 4 luglio il rinnovato centro di raccolta di rifiuti Pieve di Soligo. Terminati lavori di ampliamento e ammodernamento, da sabato 5 luglio l’ecocentro di via Cal Bruna è tornato a disposizione dell’utenza con i consueti orari previsti dal calendario Savno (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14 alle ore 17; e il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17).

L’intervento ha riguardato una completa riqualificazione dell’area, con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto alle famiglie e alle attività del territorio. Grazie all’ampliamento della superficie disponibile, in particolare, il centro è ora in grado di accogliere quantitativi maggiori di rifiuti e di offrire spazi più sicuri e funzionali per gli utenti.

Nel dettaglio, tra le principali novità introdotte vi sono l’installazione di nuove casse compattanti e la predisposizione di una zona coperta dedicata ai rifiuti pericolosi (RUP). Inoltre, è stata creata un’area “anti-intrusione” per i rifiuti elettronici. Per agevolare e rendere più sicure le operazioni di conferimento, tutte le postazioni di scarico sono state progettate con rampe. Infine, è stato rinnovato l’impianto di depurazione delle acque meteoriche dell’ecocentro.Parallelamente ai lavori sull’ecocentro, sono stati realizzati importanti interventi di ammodernamento della rete idrica nelle vie di accesso, in particolare via Cal Bruna e via Cima da Conegliano, con l’installazione di materiali all’avanguardia e soluzioni tecnologiche mirate a ridurre le perdite. Anche la viabilità è stata oggetto di un significativo miglioramento: la strada è stata allargata per ospitare due corsie, con l’aggiunta di una corsia privilegiata dedicata all’accesso al centro di raccolta. È stata inoltre realizzata una pista ciclopedonale e installato un nuovo impianto di illuminazione pubblica a Led, per garantire maggiore sicurezza anche nelle ore serali.