SOLIGO: festa per la scuola primaria rinnovata
Eseguiti lavori per 1.400.000 euro
Redazione Online
04/12/2025

Nella mattinata di sabato 29 novembre si è celebrata l’inaugurazione della rinnovata scuola primaria “Giovanni Ancillotto” di Soligo. La cerimonia ha sancito la conclusione di importanti lavori di efficientamento energetico, rendendo l’edificio un fiore all’occhiello per la comunità.

I lavori, iniziati a giugno, hanno avuto un costo complessivo di circa 1.4 milioni di euro, interamente coperti grazie al contributo di 1 milione di euro della Regione Veneto e circa 400.000 euro dal Conto Termico GSE.

Gli interventi principali hanno incluso: la sostituzione di tutti i serramenti, la realizzazione del cappotto termico e il rifacimento della copertura con nuova coibentazione, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, la sostituzione delle porte interne e dell’illuminazione con sistemi a Led e infine il rifacimento completo dei bagni.

La cerimonia di sabato, che si è svolta alla presenza di personale scolastico, genitori, associazioni e autorità, ha avuto come protagonisti gli alunni che hanno regalato momenti di grande partecipazione, intonando l’Inno Nazionale al momento dell’alzabandiera, per poi dedicarsi a una splendida esecuzione dell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, suonato con il flauto e alla recita di alcune poesie.