CORDIGNANO: riapre la scuola primaria di Villa di Villa
Inaugurazione sabato 10 gennaio alle 10.30
Redazione Online
08/01/2026

Sabato 10 gennaio alle 10.30 inizia la cerimonia ufficiale d’inaugurazione della nuova scuola primaria di Villa di Villa, alla presenza dell'assessora ai servizi sociali, famiglia, longevità, sport e politiche abitative della Regione del Veneto Paola Roma, del consigliere delegato della Provincia di Treviso Diego Zanchetta, del sindaco Roberto Campagna, dei componenti della giunta e del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cordignano, Giuseppe Greco.  Un momento al quale sono invitati il personale scolastico, gli alunni, i genitori e l’intera cittadinanza.

Dai giorni di fine lezione di dicembre ai primi giorni di gennaio i dipendenti comunali, gli operai comunali, assessori, consiglieri e diversi volontari hanno portato avanti il trasloco degli arredi e del materiale che è stato finora utilizzato nell’ala del primo piano della scuola media del capoluogo che ha accolto le cinque classi della primaria di Villa di Villa. Grazie al lavoro preparatorio delle maestre e dei collaboratori scolastici che, nel frattempo, avevano impacchettato quanto fosse da spostare nella nuova sede. L’Ente locale ha pubblicamente ringraziato tutti per il generoso impegno profuso.

Il 7 gennaio bambini e maestre sono rientrati a scuola ancora nelle aule della media, mentre si andrà a perfezionare il trasloco. Da lunedì 12 le lezioni riprenderanno nella frazione di Villa di Villa, in via General Cantore.

Il dirigente scolastico Giuseppe Greco ha programmato una sessione speciale di “Scuola aperta”, dedicata ai genitori degli alunni della primaria per le 10 del prossimo sabato 17 gennaio, per dare l’opportunità ai padri e alle madri di meglio conoscere le potenzialità del nuovo plesso.

La scuola primaria di Villa di Villa fu chiusa dall’allora sindaco Alessandro Biz, con una ordinanza di fine gennaio 2018, perché la perizia dei tecnici aveva evidenziato che l’edificio non era rispondente agli standard minimi di sicurezza in caso di sisma importante. In quell’anno dirigente scolastica era Lara Modanese. Il trasloco da via General Cantore a via Gazzari, allora, è stato organizzato in pochi giorni, grazie all’assessore Remo Salatin, agli operai comunali e a tanti volontari, anche membri della Pro Cordignano e della Pro Belvedere.

Loris Robassa


Notizie correlate